Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Corecom Umbria

Corecom Umbria

Corecom Umbria
Il Corecom Umbria è l’ente preposto a svolgere numerosi servizi in merito alla sorveglianza dei programmi radiofonici e televisivi, al fine di garantire a tutti gli utenti di usufruire e visionare i programmi che desiderano senza correre il rischio di riscontrare talune problematiche. Una parentesi molto importante va riservata alle attività relative alla tutela dei minori, per le quali sono stati aperti lunghi dibattiti nel corso degli scorsi decenni e il Corecom Umbria, sin dal momento della sua istituzione avvenuta nel 2001, si è da sempre adoperato al fine di far rispettare a tutte le sue emittenti regionali codesti principi.

Il Corecom gestisce il Roc, ovvero il registro degli operatori della comunicazione, all’interno del quale sono annotati tutti i nomi e le attività svolte da coloro che prestano i propri servizi nel settore radiofonico, televisivo o della carta stampata all’interno della regione, così da avere la possibilità di risalire in qualunque momento si desideri ai singoli nominativi. Tra le principali attività svolte dal Corecom Umbria, oltre a quelle segnalate, ve ne sono numerose altre e una di queste è la garanzia a tutti i collettivi interessati ad esprimersi in radio o in televisione, di avere a propria disposizione uno spazio all’interno di un’emittente locale. Il Corecom, inoltre, si occupa anche di garantire il diritto di rettifica, qualora un soggetto volesse ritrattare o correggere quanto affermato nel corso di un’intervista in radio o in televisione, mentre tale diritto non può essere applicato sulla carta stampata.

Tra gli altri compiti del Corecom Umbria occorre segnalare la stretta vigilanza che viene applicata da parte degli organi competenti sui sondaggi che vengono promossi e diffusi alla popolazione, unita a un controllo serrato per quanto concerne la comunicazione politica, rispettando il principio di parità di trasmissione di contenuti tra il periodo ordinario e quello elettorale.

E’ possibile mettersi in contatto con la sede del Corecom Umbria, ubicata nel capoluogo, ovvero Perugia, utilizzando i recapiti sotto segnalati, qualora si volesse interagire con l’ente per via telefonica, via fax o via posta elettronica, oppure recandosi direttamente presso gli uffici del Corecom Umbria.

Corecom Umbria – Gli uffici del Comitato regionale di comunicazione – sede dell’Umbria:
Indirizzo: Palazzo Cesaroni, Piazza Italia 2, 06121 Perugia
Telefono: 075/5763260
Fax: 075/5763085
Email: corecom@crumbria.it

Orario di apertura al pubblico Uffici Corecom Umbria:
Lunedì 15.00-17.00
Martedì 10.00-13.00
Giovedì 10.00-13.00