Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Corecom Abruzzo

Corecom Abruzzo

Corecom Abruzzo
Tra le principali attività fornite dal Corecom Abruzzo, le principali sono quelle inerenti i servizi di conciliazione, i contributi alle televisioni locali, la concessione del diritto di rettifica e la vigilanza. Quest’ultima è molto importante, dal momento che viene applicata in numerosi settori e consente agli utenti di visionare i programmi televisivi, di leggere gli articoli sulla carta stampata e di ascoltare le trasmissioni radiofoniche senza disagi. La tutela dei minori è stata a lungo un argomento di acceso dibattito, dal momento che fino a pochi anni orsono non erano presenti norme severe e restrittive, come sono invece presenti al momento attuale, per quanto concerne la tutela e la protezione dei bambini dai contenuti radiofonici o televisivi non adatti alla loro età.

Il Corecom Abruzzo ha imposto severe normative e disposizioni molto rigide per le emittenti locali che non rispettano quanto stabilito e non segnalano i singoli programmi con l’apposito bollino, ovvero quello che consente di differenziare i diversi programmi così che i genitori sappiano quali sono adatti anche ai bambini e quali, invece, sono riservati a un pubblico adulto.

Il Corecom Abruzzo, oltre a occuparsi della comunicazione pubblica, gestisce anche tutti gli aspetti inerenti la par condicio per quanto concerne la comunicazione politica, assicurandosi inoltre che tutte le emittenti locali rispettino il principio di parità di trasmissione di contenuti politici sia durante il periodo ordinario che quello elettorale. La gestione del Roc, ovvero il registro degli operatori della comunicazione, è interamente affidato al Corecom e ciascuna regione si occupa di aggiornare e controllare periodicamente tale registro, al fine di annotare i nuovi nominativi e segnalare quanto effettuato dai singoli operatori nel corso della stagione lavorativa.

Le associazioni, i gruppi e i collettivi che desiderano farsi conoscere ed esprimere la propria posizione e le proprie opinioni in radio o in televisione ne hanno l’opportunità, dal momento che il Corecom Abruzzo mette a loro disposizione taluni spazi all’interno delle trasmissioni radiotelevisive.

La sede del Corecom Abruzzo è presente a L’Aquila e, qualora desideraste accedere direttamente agli sportelli dell’istituto per comunicare con i responsabili, dovrete semplicemente attenervi agli orari sotto indicati. Nel caso invece in cui preferiste comunicare con il Corecom Abruzzo per via telematica, telefonica o via fax, a seguire troverete tutti i recapiti.

Corecom Abruzzo – Gli uffici del Comitato regionale di comunicazione – sede dell’Abruzzo:
Indirizzo: Via Michele Jacobucci 4, 67100 L’Aquila
Telefono: 0862/644726
Fax: 0862/644248
Email: corecom@pec.crabruzzo.it

Orario di apertura al pubblico Uffici Corecom Abruzzo:
Lunedì 10.00-12.00
Martedì 10.00-12.00
Mercoledì 10.00-12.00
Giovedì 10.00-12.00
Venerdì 10.00-12.00