Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Come installare WhatsApp su tablet

Come installare WhatsApp su tablet

Come installare WhatsApp su tablet
Una guida pratica e veloce con tutte le istruzioni su come installare WhatsApp su tablet e utilizzare l'applicazione di messaggistica istantanea per comunicare con i tuoi contatti anche tramite questo tipo di dispositivo mobile.

Fino a qualche mese utilizzare WhatsApp sul tablet era possibile ma le procedure non sempre semplici; inoltre con alcuni sistemi operativi si andava spesso incontro a dei blocchi dovuti alla particolarità della procedure che per lo più prevedeva l'utilizzo di software emulatori per consentire di accedere alle proprie conversazioni anche utilizzando il tablet. Ci sono stati poi dei vari aggiornamenti e grazie alla creazione di un software più evoluto è ora possibile usare WhatsApp dal tablet senza più restrizioni di alcun tipo.

Seguendo i passaggi che ti verranno indicati a breve potrai installare WhatsApp anche su un tablet con connessione WiFi e senza la presenza di alcuna scheda SIM. La prima precisazione da fare è che se utilizzi Google Play dovrai scaricare un altro software in grado di farti scaricare WhatsApp poiché GooglePlay non permette di effettuare il download di WhatsApp sul tablet. Per poter installare l'applicazione è necessario che l'utente vada nella sezione Impostazioni, poi nella sezione Sicurezza e da lì selezioni la dicitura Unknown sources, per forzare Android a installare applicazioni da file APK, che altrimenti non sarebbe possibile. A questo punto potrai scaricare il file APK di WhatsApp dal sito ufficiale dell'applicazione; una volta ultimato il download dovrai avviare l'applicazione e accettare i termini delle condizioni d'uso che appariranno sullo schermo.

A questo punto per registrarsi su WhatsApp ed effettuare il login sarà necessario fornire un numero di telefono con scheda attiva sul quale poter ricevere le informazioni e l'autorizzazione necessaria per cominciare ad utilizzare l'installazione. Se vuoi utilizzare il numero di telefono del tuo smartphone allora dovrai inserirlo nell'apposito riquadro e attendere l'SMS di attivazione; se questo non arriva al destinatario entro 5 minuti si potrebbe ricevere una chiamata con voce automatica che fornisce il codice di attivazione necessario per avviare l'applicazione.

In alternativa puoi scegliere di associare l'applicazione WhatsApp del tuo tablet a un numero virtuale che può essere ottenuto o con Google Voice, oppure con textPlus, Ether SMS e anche Skype. L'ultima opzione a riguardo è costituita, infine, dall'utilizzo di un numero nuovo associato a una nuova carta SIM prepagata o ricaricabile: potrai inserirla anche in un cellulare che non sia uno smartphone ma è necessario che rimanga acceso per poter permettere le procedure di identificazione.