Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Chiavetta 4G

Chiavetta 4G

Chiavetta 4G
Per navigare quando vuoi dal tuo PC fisso o portatile la chiavetta 4G può essere la soluzione migliore se non hai bisogno di connessione illimitata. Per utilizzare il web, infatti, non è più indispensabile sottoscrivere un abbonamento per navigare illimitatamente, ma si possono utilizzare le cosiddette internet key, che permettono di avere una connessione sempre disponibile anche nei punti dove non ci sono reti Wi-Fi aperte e pubbliche da utilizzare. Ulteriori vantaggi che derivano dal possesso di una chiavetta 4G sono relativi alla possibilità di poter utilizzare la connessione anche per il proprio smartphone se vengono sincronizzati i dispositivi.

La peculiarità di una chiavetta internet 4G è quella di poter navigare utilizzando l'offerta telefonica ricaricabile relativa alla connessione internet e consumare i GB previsti dal piano sottoscritto. Ci sono delle tariffe a consumo e tariffe che variano in base alla soglia di GB che si ritiene vengano utilizzati. Nel caso in cui i GB previsti dovessero terminare prima della scadenza e l'utente dovesse avere bisogno di navigare il traffico dati in più verrà conteggiato secondo la tariffa prevista in caso di sforamento.
La connessione dati di una chiavetta 4G avviene tramite SIM card quindi si possono trovare sul mercato varie tipologie di chiavette prodotte e sponsorizzate dalle compagnie di telefonia mobile. Rispetto al passato il prezzo per acquistare una chiavetta internet sono diminuiti rendendo più diffuso anche l'utilizzo delle stesse da parte di chi utilizza poco la connessione internet. I parametri da confrontare per acquistare una chiavetta 4g con un buon rapporto qualità/prezzo sono la copertura massima che può raggiungere, la modalità con cui si connette al dispositivo e la velocità di connessione. Alcune chiavette di connessione dati consentono anche di salvare file come su una normale chiavetta USB grazie alla presenza della micro SD. Altre invece possono fornire la connessione a più dispositivi se si possiede un modem con le caratteristiche tecniche appropriate.

La chiavetta 4G più completa è quella che consente l'utilizzo sia sui sistemi operativi Android che su quelli iOS, in modo da poter utilizzare la stessa chiavetta su dispositivi con sistemi operativi differenti. In questi casi le chiavette possono sfruttare sia la porta USB che l'adattore OTG in modo da poter collegare dispositivi di dimensioni differenti. Inoltre si possono acquistare chiavette con antenne aggiuntive per potenziare il segnale e assicurare una maggiore qualità e velocità di connessione. I prezzi di una chiavetta possono variare in base alle caratteristiche, alla marca e ai materiali con cui sono prodotte quindi si consiglia di consultare un catalogo prezzi aggiornato.