Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Cellulare dual sim

Cellulare dual sim

Cellulare dual sim
Il cellulare Dual Sim è molto comodo per chi deve utilizzare due diverse schede sim su uno stesso telefono cellulare.

I casi d’uso sono numerosi e forse un telefono con doppia simcard può essere una buona scelta anche per voi:
  • Doppio piano tariffario: se il vostro gestore telefonico non ha un piano che vi soddisfa a pieno, acquistare una seconda sim può essere una buona soluzione. Può capitare infatti di utilizzare la prima sim per telefonate nazionali e messaggistica, ma per chi ha parenti o amici all’estero trovare un piano conveniente anche per le chiamate internazionali potrebbe non essere semplice. Privilegiare una determinata funzione come gli SMS, infatti, corrisponde in genere a un costo più elevato per altre funzioni come internet in mobilità o telefonate internazionali e viceversa. Un’opzione da considerare è quindi quella di usare una sim per le chiamate internazionali e attivare solo su di essa un piano ideato per questa esigenza, mantenendo sulla prima sim un piano tariffario vantaggioso per telefonare in Italia e scrivere SMS.
  • Nuovo numero telefonico: avete deciso di cambiare numero di cellulare, ma temete che non tutti abbiamo recepito quello nuovo? Come fare per tutti gli anziani parenti che non sanno modificare i numeri memorizzati o per i contatti di lavoro che non siete sicuri di aver avvisato? Il cellulare dual sim può essere una strategia adatta, consentendovi di ricevere comunicazioni su entrambi i numeri (e di avvisare man mano chi avete dimenticato).
  • Trasferte frequenti all’estero: se dovete viaggiare spesso per lavoro potreste avere bisogno di una scheda sim con un piano tariffario conveniente per il roaming (utilizzo del telefono all’estero) oppure, se le trasferte sono limitate a un solo Paese, di una sim acquistata sul posto per poter comunicare in maniera conveniente con i numeri locali. Anche in questo caso godere dell’utilizzo in contemporanea di entrambe le sim può risparmiarvi moltissime seccature.
  • Separare lavoro e famiglia: avete una sim aziendale e ricevete telefonate di lavoro anche fuori dall’orario d’ufficio? Se non volete tenere in tasca due telefoni un cellulare dual sim è ciò che fa per voi.

Questi sono solo alcuni tra gli utilizzi possibili del cellulare dual sim e oggi la scelta è veramente vasta, nonché in grado di soddisfare tutte le fasce di prezzo.
Quasi tutti i telefoni dual sim moderni permettono di usare le sim in contemporanea senza bisogno di riavviare il telefono, ma a seconda delle vostre esigenze accertatevi della tecnologia supportata:
  • Dual Standby: l’utilizzo della sim avviene nella stessa sessione (cioè senza dover spendere e riaccendere il telefono) e se in standby le due sim risultano attive. Quando però si utilizza una di esse per telefonare o effettuare traffico dati, la seconda viene momentaneamente sospesa.
  • Dual Active: entrambe le sim sono utilizzabili in contemporanea, indipendentemente dalle operazioni in corso.