Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Cancellarsi definitivamente da Facebook

Cancellarsi definitivamente da Facebook

Cancellarsi definitivamente da Facebook
Come cancellarsi definitivamente da Facebook è il dubbio che assale molti utenti del noto social network, che vogliono proteggere la propria privacy o non si divertono più su questa piattaforma. Mentre si diffondono sempre di più i timori sull’utilizzo che i social network fanno della mole di informazioni caricate e condivise dagli utenti, sembra molto facile iscriversi a un sito come Facebook (bastano un indirizzo e-mail e una password e il gioco è fatto), ma molto più difficile cancellarsi e far sparire ogni traccia di sé.

Non è proprio così. Qui vi spiegheremo come cancellarsi da Facebook nel modo più rapido possibile, ossia operando da dispositivo mobile (smartphone o tablet) e utilizzando l’applicazione del social network. Innanzitutto, entrate nell’applicazione e selezionate il Menu, segnalato graficamente dall’icona con le tre linee orizzontali, situata in alto a destra sullo schermo,a fianco di quella delle notifiche. A questo punto scegliete Centro Assistenza.

A questo punto, dovete effettuare una rapida ricerca nell’apposito spazio, scrivendo "cancellare". Dalla lista di opzioni che compaiono, dovete cercare la frase "Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?" Selezionate quindi questa voce e pigiate su "comunicacelo". Vi verrà quindi richiesta la password del vostro account e, dopo averla confermata, avrete concluso la cancellazione da Facebook. La cancellazione sarà effettiva dopo 14 giorni.

Ma per cancellarsi definitivamente e non rimanere con nessun dubbio circa eventuali dati o informazioni lasciati indietro, si possono prendere altri accorgimenti. Prima di cancellare l’account con la procedura descritta in precedenza, potete ad esempio andare nella sezione dedicata alle informazioni personali (meglio se da PC) e cancellare quelle sensibili, laddove possibile.

Una grande preoccupazione di chi decide di cancellarsi definitivamente da Facebook è quella che l'eliminazione dell'account non eviti la diffusione delle proprie fotografie. Per evitare qualsiasi spiacevole inconveniente, è consigliabile agire prima della cancellazione, andando nella sezione Foto di Facebook e cancellando tutte le nostro fotografie lavorando da PC. Questa operazione può essere velocizzata eliminando interi album in un colpo solo (Foto > Album > seleziona l’album da cancellare > icona dell’ingranaggio > Elimina Album).