Ti trovi qui: Home » Utenze » Telefono e Internet » Antenna wi fi esterna

Antenna wi fi esterna

Antenna wi fi esterna
L’antenna wi fi esterna consente di ricevere il segnale per la connessione internet del computer e di tutti i dispositivi elettronici, come ad esempio l’ipad e il tablet, sia all’interno che all’esterno della propria abitazione. Mentre fino ad alcuni decenni or sono, se non si collegavano ai cavi gli apparecchi non potevano connettersi a Internet, al giorno d’oggi, grazie al segnale wi fi, basta trovare un posto ove sia presente la rete per poter andare online comodamente e a costo zero.
Solitamente, quando si acquistano i router, essi sono già provvisti di un’antenna wi fi integrata, ma nel caso in cui si desiderasse acquistarla a parte e installarla all’esterno è consigliabile contattare un antennista, il quale potrà posizionarla nel modo migliore, ad esempio all’esterno della vostra abitazione, per consentirvi di ottenere il miglior segnale possibile.

L’antenna Yagi è molto consigliata per ottenere il segnale wi fi, in quanto è quella, tra le numerose presenti in commercio, che permette di ottenere un segnale molto elevato e di buona qualità; anche coloro che abitano in luoghi isolati e desiderano dotarsi della rete wi fi, acquistando un router e posizionando un’antenna Yagi sul tetto, sul prato o su un palo in prossimità della propria abitazione, avranno la possibilità di accedere a un segnale molto chiaro e nitido.

Tra le diverse antenne wi fi esterne che è possibile reperire in commercio quelle wireless LAN sono molto consigliate, in quanto sono progettate per essere integrate con un accesso per il wi fi del router e il livello di attuazione, grazie alla limitatezza del cavo in direzione dell’antenna, è ridotta a un livello molto basso. La connessione all’antenna wi fi da esterno viene effettuata mediante il cavo ethernet e l’alimentazione è protetta da ogni tipo di agente atmosferico, così da non rischiare di rovinarsi o di perdere le sue peculiarità con il tempo.

Quando si installa un’antenna wi fi esterna è molto importante considerare il livello di alimentazione, il quale consentirà al segnale, dall’antenna, di raggiungere il modem e, pertanto, occorre sceglierne un modello funzionale e che non presenti malfunzionamenti, altrimenti la ricezione e la trasmissione del segnale avverranno in maniera errata. E’ possibile acquistare e installare un’antenna per il wi fi esterna di tipo unidirezionale o omnidirezionale: nel primo caso è possibile accedere a un segnale presente anche a diversi chilometri di distanza (anche se ovviamente non ci devono essere ostacoli nel mezzo), mentre nel secondo caso le onde del segnale si diffondono con l’irraggiamento. Le antenne unidirezionali presentano costi contenuti, tra i 50 e i 150 euro, mentre quelle omnidirezionali sono più care ma consentono di accedere a una trasmissione e una ricezione più elevate.