Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Ultime estrazioni del Lotto

Ultime estrazioni del Lotto

Ultime estrazioni del Lotto
Le estrazioni dei numeri Lotto avvengono tre volte la settimana, più precisamente nelle sere di martedì, giovedì e sabato - ore 20:00. Tutti gli amanti del gioco del Lotto possono controllare le ultime estrazioni: sul sito web ufficiale di Lottomatica, in televisione sul Televideo alla pagina 590 di Rai e 785 di Mediaset, presso le ricevitorie autorizzate del Lotto e su molti giornali locali e nazionali.

La grandissima diffusione di questo gioco si deve alla sua grande facilità poiché:
  • Basta puntare su uno o più numeri compresi tra 1 e 90, esattamente come nel gioco della tombola.
  • Indicare la ruota di riferimento per la propria scommessa. Le cosiddette “ruote del Lotto” sono undici. Dieci, sono storicamente legate ad alcuni dei capoluoghi di provincia del nostro paese (nel dettaglio: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia) ed una, senza legami di sorta, è detta semplicemente Nazionale.
  • Dopo aver individuato numeri e ruote di riferimento, non resta che segnare quanto si desidera giocare e “come”, ovvero Estratto (un solo numero), Estratto Determinato (un solo numero e la posizione in cui viene estratto), Ambo (due numeri), Terno (tre numeri), Quaterna (quatto numeri), Cinquina (cinque numeri).

Le giocate al Lotto possono essere fatte presso tutte le ricevitorie autorizzate del Lotto che, su territorio nazionale, hanno una capillare diffusione. Si può scegliere di dettare all’operatore la propria scommessa o si può compilare la schedina di gioco in completa autonomia e poi consegnarla all’operatore che, dopo aver registrato la giocata, rilascia uno scontrino con tutti i dati.

Le combinazioni del gioco sono moltissime e prevedono la possibilità di scommettere contemporaneamente più numeri, su più ruote, in più modi. Esistono anche i cosiddetti Sistemi o Serie Classiche e le giocate in abbonamento o Multiple. Per avere maggiori informazioni, chiedi all’operatore della ricevitoria del Lotto in cui intendi giocare o visita il sito web di Lottomatica.

Le estrazioni, completamente automatizzate, “[span=testo-italico]seguono un preciso rituale che prevede la presenza di un'urna ovale al cui interno vengono inseriti e mescolati novanta bussolotti metallici […] I numeri sono sempre visibili in ogni fase, dalla loro immissione all'estrazione […], il mescolamento avviene grazie a getti di aria compressa e vi sono dei sistemi di protezione e sicurezza fisico/logica[/span]” che garantiscono la trasparenza di ogni singola estrazione. Su ogni ruota vengono estratti cinque numeri, senza che questi dopo l’estrazione siano re-immessi nell’urna.

Se la vostra giocata è stata vincente potete riscuotere il premio secondo le seguenti modalità:
  • Fino a 531,90 euro, è possibile ritirare il premio in qualsiasi ricevitoria.
  • Fino a 1.063,82 euro, si può ritirare il premio direttamente presso la ricevitoria che ha emesso la giocata, presentando semplicemente lo scontrino vincente al ricevitore che provvede al controllo.
  • Fino a 10.500,00 euro, previa prenotazione in qualsiasi ricevitoria con lo scontrino vincente, il premio è corrisposto direttamente da Lottomatica con la forma di pagamento che si preferisce.
  • Oltre 10.500,00 euro, il premio viene liquidato da Lottomatica dopo che si è presentato lo scontrino vincente presso uno sportello della Banca Intesa s.p.a. o all'Ufficio al Pubblico in Via del Campo Boario 56/d 00154 - Roma. Per maggiori informazioni, clicca qui.