Ti trovi qui: Home » Utenze » Tasse e tariffe » Agenzia delle Dogane

Agenzia delle Dogane

Agenzia delle Dogane
L’Agenzia delle Dogane è un istituto fiscale che, insieme all’Agenzia delle Entrate e a quella del Demanio, svolge le attività operative nell’ambito di competenza del Ministero delle Finanze. Si tratta di un ente pubblico con personalità giuridica, che agisce in piena autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa e contabile e che dipende dal Dipartimento delle Finanze. Nello specifico l’Agenzia delle Dogane nasce a seguito della nuova organizzazione nell’ambito dell’amministrazione finanziaria, decisa con il Decreto legislativo numero 300 dell'anno 1999, per occuparsi della gestione del sistema doganale del nostro paese.

A tale istituto competono una serie di compiti rilevanti, riassumibili in tre principali funzioni di spicco. La prima è l’attività di controllo, verifica e accertamento in merito alla circolazione delle merci e agli scambi commerciali internazionali a cui è connesso il fisco nazionale, al fine di garantire un introito di 15 miliardi di euro. L’attività di controllo e di verifica viene esercitata altresì sulla produzione e sul consumo di prodotti e risorse naturali sottoposti ad accisa, con l’obiettivo di riscuotere un ammontare di circa 30 miliardi di euro all’anno. Si ricorda che l’Agenzia delle Dogane esercita le proprie funzioni nel rispetto delle proprie prerogative istituzionali e della normativa comunitaria.

Un’altra funzione molto importante svolta da tale istituto è quella di contrastare gli atti illeciti extra-tributari, tra cui si ricordano in primis i traffici di droga, di armi, di beni culturali patrimoniali e di prodotti contraffatti che non aderiscono alle normative sanitarie e di sicurezza. Anche il commercio internazionale di animali a rischio di estinzione e di vegetali è sottoposta a questo tipo di controllo.

L’Agenzia delle Dogane si occupa altresì della raccolta dei dati statistici per effettuare la stesura del bilancio commerciale.

La funzione di verifica è certamente la più complessa, in quanto i controlli sui traffici commerciali vanno effettuati in tempo reale. Proprio per questo l’Agenzia delle Entrate è dotata di strumenti avanzati e di un sistema di controllo che contempla sofisticate tecniche di rischio e di analisi, caratterizzate da elevate prestazioni di efficienza ed efficacia.

Circa 10.000 professionisti rappresentano lo staff dell’Agenzia Doganale: le risorse umane sono impiegati nelle varie articolazioni della struttura, tra le quali le direzioni centrali, regionali, interregionali e provinciali e nelle sedi regionali dell’istituto. Al riguardo si ricorda che le strutture presenti in ambito territoriale con funzioni operative consistono in 80 uffici delle dogane, in 15 laboratori chimici e in 175 sezioni operative territoriali.

Per conoscere ulteriori informazioni circa la struttura, le competenze e le attività dell’Agenzia delle Dogane, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’istituzione.