Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Spedizione raccomandata

Spedizione raccomandata

Spedizione raccomandata
La posta raccomandata è uno dei servizi di Poste Italiane più conosciuti, dato che si tratta di una spedizione che ha valore legale. Per questo motivo, quando è necessario inviare documenti legali o certificare la data di invio o consegna di una spedizione, lo strumento prescelto è sempre la raccomandata, che garantisce una consegna in 3-5 giorni lavorativi. Per fare un esempio, tutte le comunicazioni per ottenere la disdetta di un contratto di fornitura richiedono sempre l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Quindi, come funziona la spedizione raccomandata?

La spedizione raccomandata è molto semplice: potete rivolgervi a qualsiasi Ufficio Postale. Potete trovare il più vicino a voi utilizzando questo utile strumento di ricerca messo a disposizione sul sito web Poste Italiane.it. Ricordatevi di presentarvi presso l’Ufficio con la lettera o i documenti già imbustati in modo corretto. Se dovete inviare più documenti o materiali più fragili, come un CD-ROM, vi consigliamo di adoperare le apposite buste imbottite che potete acquistare in qualsiasi rivenditore di articoli simili.

Per inviare una raccomandata, dovete richiedere all’operatore l’apposito bollettino da compilare con i vostri dati e quelli del destinatario. Un'aggiunta molto utile è l’avviso di ritorno: una raccomandata con ricevuta di ritorno infatti vi consentirà di sapere con certezza che la missiva è stata consegnata. Per usufruire di questo servizio, dovete compilare un secondo bollettino, sempre con i vostri dati e quelli del destinatario. Consegnate la busta e i bollettini all’operatore dello sportello: una volta registrato il ritiro della lettera, vi verrà consegnata una ricevuta che attesterà l’invio. La ricevuta di avvenuta consegna la troverete invece nella vostra buca delle lettere a tempo debito. Nel caso di mancata consegna, dopo un periodo di 30 giorni di giacenza, la raccomandata verrà invece rispedita al mittente.

La spedizione raccomandata prevede un pagamento. Le tariffe della posta raccomandata dipendono da diversi fattori, in particolare il formato e le dimensioni della busta. Abbiamo elencato per voi le tariffe della posta raccomandata in questo articolo.