Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Spedizione pacchi

Spedizione pacchi

Spedizione pacchi
Spedizione pacchi: esistono varie soluzioni per spedire i propri pacchi in Italia o all'estero: scegliere delle compagnie di corrieri nazionali, dei gruppi internazionali oppure usufruire del servizio di Poste italiane. Sono diverse anche le modalità di spedizione, a seconda della destinazione finale, di specifiche esigenze in merito alle tempistiche, delle dimensioni del pacco e del contenuto.

Un pacco sotto i 20 chilogrammi spedito in Italia, per esempio, rientra nella spedizione ordinaria, arriva all'incirca in tre o quattro giorni lavorativi e ha un costo decisamente economico rispetto agli altri servizi. Sono previsti due tentativi di consegna, dopodiché il pacco dovrà essere ritirato in deposito. Per quanto riguarda le poste è possibile spedire pacchi più voluminosi (fino a 30 kg), o accelerare i tempi di consegna (massimo un giorno lavorativo) approfittando dei servizi a disposizione e, ovviament, pagando di più in proporzione.

Per quanto riguarda i pacchi inviati all'estero la scelta si fa ancora più ampia, visto che oltre ai normali corrieri internazionali e al servizio offerto dalle Poste si possono anche sfruttare gli aerei cargo, che gestiscono la spedizione di oggetti di qualunque tipo (per esempio con il servizio cargo di Emirates è possibile il trasporto di animali, anche di grossa taglia).

La soluzione più rapida per gestire le proprie spedizioni in tutta comodità è quella di utilizzare il servizio online che permette il ritiro direttamente a domicilio. Con il codice di spedizione, qualunque sia la modalità decisa, è possibile seguire online il viaggio del proprio pacco, i tempi di consegna e l'eventuale mancata consegna.

Esistono delle regole su cosa può essere inviato oppure cosa no, almeno per quanto riguarda Poste italiane (per esempio Emirates cargo ha un margine molto più ampio). Sono esclusi dunque denaro, affini e oggetti di valore superiori al limite assicurabile con poste, armi e materiale pornografico. I pacchi devono essere imballati in modo da essere protetti, soprattutto se si tratta di oggetti fragili, e a prova di fuoriuscita, in caso di liquidi.