Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Spedizione internazionale

Spedizione internazionale

Spedizione internazionale
Inviare una comunicazione o un pacco all’estero è molto semplice grazie ai servizi di spedizione internazionale di Poste Italiane. Il gruppo Poste infatti ha sviluppato una serie di strumenti, assimilabili alle classiche spedizioni nazionali, come la raccomandata o il pacco ordinario, adattate però alle esigenze di chi deve spedire all’estero. Vediamo quali sono le opportunità di spedizione internazionale.

Per spedire una lettera in un altro Paese, il servizio più semplice ed economico da usare è la posta prioritaria. Con questo servizio si possono spedire lettere, documenti, comunicazioni, libri e piccoli oggetti fino a un peso di 2 Kg, con la garanzia della consegna in 3 giorni lavorativi in Europa. Per spedire con posta prioritaria all’estero basta affrancare la missiva con l’apposito francobollo e l’etichetta blu autoadesiva ‘by airmail/via aerea’, che potete richiedere negli Uffici Postali e nelle tabaccherie.

Come per la posta prioritaria, anche una raccomandata internazionale prevede una tariffa che dipende dalla distanza della destinazione, che vi abbiamo descritto qui nel dettaglio. La posta raccomandata internazionale consente di spedire lettere, documenti, piccoli oggetti e libri fino a 2 Kg e piccoli pacchetti contenenti merci che non abbiano valore commerciale, come un campione. Rivolgetevi a un Ufficio Postale e chiedete il modulo 04010, compilatelo e nella sezione dell’invio scrivete ‘Récommandé’.

Sia per la posta prioritaria che per una raccomandata internazionale, nel caso stiate inviando piccoli oggetti, dovete procurarvi le etichette per superare i controlli doganali, soprattutto se il destinatario è situato fuori dall’Unione Europea. Le etichette di vostro interesse sono la CN22 e la CN 23, su cui trovate tutte le informazioni necessarie in questa pagina.

Per inviare un pacco invece, potete ricorrere al Pacco ordinario estero, con cui si possono inviare fino a 20 Kg in tutto il mondo. Presentatevi all’Ufficio Postale con il pacco già imballato e compilate l’apposita lettera di vettura, allegando le solite etichette doganali (CN22 o CN 23). Altra soluzione è il Pacco Celere internazionale, che permette di spedire fino a 30 Kg, con dei tempi di consegna molto più rapidi, che trovate qui elencati nel dettaglio. Per spedire questo pacco seguite la medesima procedura descritta per il Pacco ordinario.