Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Poste Italiane pacchi

Poste Italiane pacchi

Poste Italiane pacchi
Poste Italiane pacchi è un servizio di spedizione importante, dato l’aumento degli acquisti online. Nonostante la concorrenza dei corrieri privati sia forte, Poste Italiane offre comunque alcuni servizi di spedizione pacchi, di cui andremo a spiegare le principali caratteristiche.

La principale forma di spedizione di Poste Italiane pacchi è dedicata al pacco ordinario. Questo servizio riguarda pacchi al di sotto dei 20 Kg di peso e garantisce una consegna in 3 giorni, esclusi il sabato e i giorni festivi. Per poter spedire un pacco ordinario è necessario rivolgersi presso uno degli uffici postali sul territorio e compilare l’apposito bollettino di spedizione, che costituirà la prova dell’avvenuta spedizione per il mittente. In caso di assenza del destinatario, questo servizio prevede due avvisi: il primo da parte dell’addetto alla consegna, il secondo da parte del portalettere. Entrambi segnaleranno l’indirizzo a cui rivolgersi per ritirare il pacco.

Esiste poi il Paccocelere 1, che garantisce una spedizione più rapida. Questa tipologia di Poste Italiane pacchi garantisce la consegna in 1 giorno lavorativo dalla data di accettazione del pacco. Questo accade nella maggior parte del territorio italiano, tranne per le spedizione da e per Calabria, Sicilia e Sardegna, dove invece la consegna avviene in 2 giorni. Poste Italiane fida molto nella propria puntualità, tanto da prevedere un rimborso, nel caso in cui i termini della consegna non siano rispettati. Infine, per Paccocelere 1 è prevista la giacenza gratuita presso l’ufficio postale più vicino fino a 7 giorni.

Altro tipo di Poste Italiane pacchi è il Paccocelere 3, che riguarda invece pacchi dal peso più elevato. Paccocelere 3 prevede la consegna a domicilio in tutta Italia in 3 giorni lavorativi di pacchi fino a 30 Kg. Anche in questo caso è prevista la formula ‘soddisfatti e rimborsati’, che garantisce il rimborso in caso di mancato rispetto dei tempi di consegna.

Infine, segnaliamo la possibilità di spedire pacchi all’estero grazie al pacco ordinario estero: potrete inviare merci in tutto il mondo con pacchi fino a 20 Kg. Per inviare uno di questi pacchi, è sempre sufficiente rivolgersi a un ufficio postale. Dovrete compilare la lettera di vettura che vi sarà fornita e allegare la documentazione doganale, in caso di invio fuori dall’Unione Europea.

Qui trovate infine un riepilogo di tutti i prezzi dei servizi di Poste Italiane pacchi.