Ti trovi qui: Home » Utenze » Posta » Paccocelere tracking

Paccocelere tracking

Paccocelere tracking
Paccocelere tracking: si tratta del metodo più veloce per spedire un pacco, sotto i 30 kg, in circa duecento paesi sparsi in tutto il mondo, attraverso le Poste. L'imballaggio e le restrizioni sui materiali sono le stesse di quelle di una spedizione internazionale normale (no armi, denaro, valori, oggetti che superano i limiti stabiliti dall'assicurazione, materiale pornografico e oggetti d'arte. L'imballaggio deve essere fatto in modo da evitare fuoriuscite, nel caso di oggetti particolarmente fragili bisogna curare anche l'imballaggio interno, nel caso di liquidi è necessario l'uso di contenitori a chiusura stagna e l'uso di abbondante segatura all'interno della scatola per l'eventuale assorbimento delle fuoriuscite).

I tempi di consegna di un pacco celere sono: Paesi Unione Europea (principali località) - 2 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione; Paesi Extra Unione Europea (principali località) - 2/3 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione (salvo formalità doganali); Resto del mondo - (principali località) 3/4 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, (salvo formalità doganali). Il tutto però considerando le tempistiche di chiusura degli sportelli, pubblicate all'ingresso degli uffici postali che si occupano del ritiro del pacco, e i giorni festivi, che non rientrano nel conteggio.

Di solito si effettuano due tentativi di consegna, il primo all'arrivo del pacco nella zona, il secondo concordato con il destinatario. Se entrambi i tentativi non vanno a buon fine è possibile, per un certo periodo, ritirare il pacco presso la sede locale del corriere, dopodiché il pacco tornerà indietro. E' possibile seguire online tutto l'iter relativo al viaggio del proprio pacco, o comunicare con il call center in caso di problemi. Qualora la spedizione risulti "in consegna" è possibile chiedere di ricevere per e-mail o con SMS, senza costi aggiuntivi, la conferma dell'avvenuta consegna con l'indicazione anche dell'ora di consegna.

Se si vuole, attraverso il servizio Paccoweb di Poste Italiane, è anche possibile far recapitare il pacco direttamente al domicilio del destinatario.

Altri articoli che potrebbero interessarti sul Pacco Celere: