Ti trovi qui: Home » Utenze » Luce e Gas » Fornitori gas

Fornitori gas

Fornitori gas
Per districarsi tra le molteplici offerte dei numerosi fornitori di gas è opportuno conoscere alcune informazioni che ti aiuteranno a confrontare i prezzi e i servizi degli enti erogatori. Prestare attenzione al rifornimento di gas per la propria abitazione o per la propria attività risulta una strategia vincente per risparmiare cifre considerevoli, soprattutto nei mesi invernali. Piccoli scostamenti di prezzo tra un fornitore e l'altro possono infatti determinare una differenza apprezzabile sul lungo tempo, quindi è necessario compiere più di qualche calcolo per stimare il risparmio tra un'opzione e l'altra. Inoltre, nella scelta del fornitore di gas più conveniente bisogna controllare quali siano i servizi offerti, poiché non tutti garantiscono lo stesso livello di assistenza.

Una prima considerazione da fare è se si ha bisogno solo di un fornitore di gas o se invece è necessario sottoscrivere la fornitura anche per l'energia elettrica. È infatti possibile attivare un contratto che preveda la fornitura di entrambi i servizi, anche se poi solitamente le bollette e le fatturazioni vengono inviate separatamente all'utente. In questo modo si ha maggior controllo sulle scadenze ed è più semplice fare riferimento a un unico fornitore per segnalare eventuali problemi nell'impianto o nei dati relativi al pagamento.

Essendo il gas metano una delle principali fonti di energia per riscaldare gli immobili e dotarli di acqua calda è importante che i fornitori di gas rispettino tutte le norme del settore in ogni fase della stipula del contratto e della fornitura di gas. È l'AEEGSI (Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico) che si occupa di monitorare l'attività dei fornitori di gas e che stabilisce le caratteristiche con le quali vengono composte le voci che formano la bolletta. In linea di massima si può affermare che i tre parametri principali sui quali viene calcolato l'importo della bolletta della fornitura del gas sono i seguenti: i servizi di rete (quindi i servizi relativi alla distribuzione, al trasporto e alla misura), i servizi di vendita e le imposte di consumo. Questi parametri sono altre sì utilizzati da molti siti che si occupano di effettuare delle stime sulla convenienza di un fornitore di gas, quindi nel caso voi decideste di procedere in questo senso è indispensabile conoscere questi parametri e confrontare quelli tra fornitori diversi.

Inoltre un fattore non secondario da considerare è se si vuole sottoscrivere un contratto del mercato libero o un contratto del mercato di tutela poiché all'interno di quest'ultimo è necessario prendere in considerazione il costo standard di un metro cubo di gas che viene deciso ogni tre mesi dall'AEEGSI. Per avere informazioni sempre aggiornate sulle tariffe, i servizi offerti, la tipologia di assistenza dei vari fornitori di gas si consiglia di consultare i termini di contratto e di confrontare le condizioni di ciascuno.