Ti trovi qui: Home » Utenze » Luce e Gas » Fornitori di energia elettrica

Fornitori di energia elettrica

Fornitori energia elettrica
I fornitori di energia elettrica in Italia sono molteplici e offrono differenti servizi ai quali corrispondono differenti costi. Esistono infatti dei fornitori che appartengono al mercato libero, fornitori che applicano la cosiddetta maggiore tutela e i distributori. Per capire quali sono i fornitori di energia elettrica più convenienti e adatti alle proprie esigenze e a quelle dell'immobile è necessario conoscere più approfonditamente alcune caratteristiche per compiere una scelta informata che metta al riparo da bollette troppo salate.

Spesso, scegliere il miglior fornitore di energia elettrica, che vi erogherà le utenze può essere complesso sia nel caso si voglia sostituire il fornitore precedente, sia se la scelta è relativa alla prima attivazione delle utenze in un immobile nuovo. Come prima indicazione sarebbe utile circoscrivere il campo di scelta valutando se si ha bisogno della sola fornitura di energia elettrica o se invece si ha bisogno sia di questa che della fornitura del gas. Ci sono infatti molti fornitori che hanno dei pacchetti specifici che includono entrambe, in modo da ottenere delle agevolazioni economiche e da risparmiare anche del tempo che invece si perderebbe ad attivare e a mantenere attiva la fornitura tramite il pagamento delle bollette presso due fornitori differenti con tariffe, scadenze e modalità di pagamento che possono essere sostanzialmente diverse. Nel caso in cui si avesse bisogno di entrambe le forniture è bene segnalare che oramai quasi tutti i fornitori hanno predisposto dei pacchetti che includono l'attivazione di entrambe le utenze tramite un solo specifico modulo in cui indicare il titolare dell'utenza e i dati dell'immobile che ha bisogno dell'approvvigionamento dell'energia elettrica.

All'individuazione dei fornitori di corrente elettrica si procede anche in base alla zona in cui l'immobile è ubicato, poiché oltre ai fornitori nazionali ce ne sono anche alcuni che sono presenti solo in determinate Regioni e Province, quindi è utile conoscere quali siano gli enti che erogano energia elettrica nel territorio di interesse. Altra discriminante che può servire per selezionare ulteriormente gli enti tra i quali effettuare la propria scelta è la loro ragione sociale. In questo modo le opzioni papabili si riducono e il consumatore può effettuare una scelta più ragionata e meno caotica poiché si potrà concentrare sui regolamenti e i contratti di pochi enti in modo da valutare quale sia il più conveniente sia da un punto di vista economico che dal punto di vista dell'assistenza. In realtà per appurare con maggior certezza quale sia l'affidabilità di un fornitore si possono leggere i commenti dei vari forum online creati appositamente o chiedere a qualche associazione per i consumatori se l'ente individuato sia affidabile, soprattutto se l'ente non è nazionale.

Tra i fornitori di energia elettrica più diffusi ci sono Enel, Eni, Edison, Enercom, Acea Energia, Agsm, Aim Energy, Gascom, Green Network, Innovatec, Iren Mercato, Metaenergia, Sorgenia e tanti altri ancora, soprattutto a livello locale. Per conoscere le tariffe, i costi di attivazione e di mantenimento, le offerte e le agevolazioni per alcune categorie di consumatori e di immobili si consiglia di leggere attentamente i regolamenti disponibili sui siti ufficiali degli enti fornitori.