Ti trovi qui: Home » Utenze » Luce e Gas » Caldaie per il riscaldamento

Caldaie per il riscaldamento

Caldaie per il riscaldamento
Oggi il mercato degli impianti di riscaldamento offre una gamma sempre più ampia di prodotti che consentono di riscaldare casa e produrre acqua calda sanitaria.

Il sistema più diffuso per riscaldare gli ambienti domestici è con le caldaie che, nient’altro sono che dei serbatoi che producono e immagazzinano calore da diffondere in casa mediante il riscaldamento dell’acqua.

Nel caso in cui si stia valutando la possibilità di acquistare una caldaia, ecco quali sono gli elementi da considerare:
  • Tipologia di generatore. Le caldaie possono essere semplici impianti di riscaldamento dell’ambiente o fornire anche acqua calda sanitaria pertanto è bene definire sin dal principio le proprie esigenze.
  • La potenza. E’ un importante elemento che si definisce mediante i metri cubi da riscaldare, la zona geografica e sul tipo di isolamento della casa.
  • Il modello. Le caldaie possono essere a parete oppure a basamento, poco diffuse perché comportano un maggiore ingombro. Le caldaie a parete invece hanno dimensioni più contenute, infatti possono anche essere nascoste in un pensile.
  • La posizione. La caldaie possono essere installate sia all’interno che all’esterno. Se si dovesse scegliere la seconda opzione, bisognerà individuare un luogo parzialmente protetto o comunque un luogo che non esponga la caldaia all’azione diretta degli agenti atmosferici.
  • Incentivi fiscali. L’attuale normativa vigente in materia di riqualificazione energetica dà diritto, a tutte le persone che dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014 hanno sostenuto delle spese di ristrutturazione, ad una una detrazione del 65%.

Dopo aver deciso qual è l’impianto di riscaldamento più consono, per l’installazione bisogna affidarsi ad un termoidraulico o termotecnico abilitato all’installazione di impianti termosanitari che, prima di iniziare i lavori, effettuerà un sopralluogo di verifica e poi alla fine della procedura di installazione effettuerà una prova di funzionamento.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di rivolgervi ad un rivenditore autorizzato di caldaie o ad un termoidraulico abilitato.