Ti trovi qui: Home » Utenze » Luce e Gas » Allaccio ENEL

Allaccio ENEL

Allaccio ENEL
L’allaccio ENEL al servizio elettrico è la procedura da completare per poter attivare una fornitura di energia elettrica in un immobile, in un ufficio o in un’impresa. Il collegamento alla rete elettrica è chiaramente fondamentale per rendere vivibile un ambiente domestico o lavorativo: è quindi necessario svolgere velocemente e senza troppi ostacoli burocratici questa operazione. Per questo motivo vi proporremo un'agile lista delle informazioni necessarie all’allaccio.

La principale variabile da considerare riguarda lo stato della fornitura elettrica nell’immobile in cui intendete trasferire la vostra casa o attività. In particolare, bisogna controllare se sia già installato un contatore ENEL funzionante. Se questo non è presente, allora dovete andare avanti con la procedura di allaccio, mentre se questo è disponibile, bisognerà verificare se è inutilizzato o se invece apparteneva al precedente proprietario dell’immobile. In questo ultimo caso, bisogna ricorrere all’operazione di subentro ENEL.

Occupiamoci della possibilità che non sia installato alcun contatore. Dovete dunque eseguire la procedura di nuovo allacciamento alla rete di distribuzione elettrica di Terna (la società pubblica che gestisce la rete elettrica), che quindi attiverà una nuova fornitura. È importante sottolineare che questa procedura è comune a tutte le nuove utenze ENEL, sia che il contratto preveda l'adesione al servizio di maggior tutela, sia che siano stabilite condizioni contrattuali sul mercato libero. Inoltre, l’allacciamento è richiesto a qualsiasi categoria di cliente: residenziale o business.

Il costo dell’allaccio ENEL dipende da diversi fattori, a partire dalla potenza richiesta e disponibile. Inoltre, è molto importante anche la distanza fra il punto d’allaccio e quello di prelievo presso la cabina elettrica di riferimento per quella zona. Comunque, installare un contatore ed eseguire l’allaccio non è sufficiente per ricevere la corrente elettrica: dovrete comunque firmare un contratto con ENEL.

I dati necessari per avviare la richiesta di allaccio ENEL sono la potenza, la tensione e la destinazione d’uso della fornitura, la copia di un documento di identità, l’indirizzo del titolare della fornitura a cui inviare comunicazioni e bollette, oltre al numero di telefono da contattare per un sopralluogo. Saranno poi necessari anche i dati anagrafici del richiedente, compresa la sua zona di residenza e codice fiscale.