Ti trovi qui: Home » Utenze » Luce e Gas » Aeegsi

Aeegsi

Aeegsi
L’Aeegsi è nato nel 1995 (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico) con il compito di determinare le tariffe e vigilare sulla Cassa per i servizi energetici e ambientali. Non solo, deve anche garantire condizioni di eguaglianza nell’accesso alle reti energetiche e valutare reclami presentate dai consumatori.

A partire dal 27 dicembre 2017, la legge di Bilancio 2018 (n.205) ha stabilito che l’Aeegsi debba occuparsi anche della regolazione e del controllo del settore dei rifiuti, e da allora ha assunto la denominazione di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Si tratta di un organismo che è nato con il proposito dichiarato di fare gli interessi dei consumatori e tutelarli in tutti i modi possibili. L’Aeegsi effettua da tempo attività di controllo volte a promuovere la concorrenza tra le società che si occupano della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas naturale e sistema idrico.

Non solo, in tema di “maxibollette” e quindi dell’emissione di fatture di rilevante importo a conguaglio dei consumi di energia elettrica, gas e acqua, l’Aeegsi è stata autorizzata dalla legge annuale per la concorrenza (legge n.124 del 4 agosto 2017) ad adottare misure per responsabilizzare i distributori e trovare modalità utili a favorire l’accessibilità dei contatori da parte dei distributori. Il 5 dicembre 2017 è stata approvata in prima lettura alla Camera una proposta di legge recante norme a tutela dei consumatori per quanto riguarda la fatturazione e il conguaglio delle bollette energetiche.

Sempre sulla base della legge n.124 del 2017, è stato introdotto il diritto dei consumatori a rateizzare le bollette e il diritto dei fornitori agli interessi legali nei confronti dei clienti finali. Non solo, il termine di prescrizione per l’emissione delle fatture è stato portato da 5 a 2 anni ed è anche stato sancito il diritto dei consumatori a ottenere i rimborsi dovuti entro tre mesi.

La prescrizione biennale sarà attiva sia per quanto riguarda i contratti di fornitura di energia elettrica e gas, sia quelli tra distributore e venditore. Ad essere interessati dalle norme saranno sia gli utenti domestici, sia le microimprese e i professionisti. Qualora vengano emesse fatture a debito per conguagli che si riferiscono a periodi temporali superiori ai 2 anni e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato abbia aperto un procedimento per l’accertamento di eventuali violazioni del codice di consumo (d.lg. 6/11/2005 n.206), delle modalità di rilevazione dei consumi o dell’esecuzione di conguagli e fatturazioni, gli utenti che abbiano inoltrato un reclamo secondo quanto sancito dall’Aeegsi avranno diritto alla sospensione del pagamento.

L’Aeegsi si impegna a definire, entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge, le misure a tutela dei consumatori. In questo modo l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico si occuperà di determinare le forme con cui i distributori dovranno garantire l’accertamento e l’acquisizione dei dati dei consumi. Entro il 1° luglio 2019 il Sistema informatico integrato dovrà consentire ai clienti di accedere ai dati dei propri consumi in modo completamente gratuito.

Di seguito potete trovare tutti gli altri approfondimenti sul mondo dell'energia, di luce e gas.