Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Valuta ucraina

Valuta ucraina

Valuta ucraina
La valuta ucraina, diventata ufficiale a partire dal 1996, è la hryvnja, nota anche come grivna. Prima di allora la moneta temporaneamente impiegata in Ucraina, a seguito della sua uscita dall’Unione Sovietica e dalla zona monetaria del rublo, era il karbovanets. Il simbolo della hryvnja è la lettera “h” ucraina scritta in corsivo, con due linee orizzontali che simboleggiano la stabilità, esattamente come per l’euro, mentre il codice ISO 4217 che indica la valuta è UAH oppure 980.

La valuta ucraina si suddivide in 100 kopijok e le banconote sono disponibili in tagli da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100 e 200 UAH, mentre le monete in denominazioni da 1, 2, 5, 10, 25 UAH e da 50 kopijok.

Per quanto concerne il cambio della valuta si sottolinea che 1 euro corrisponde a 11.31959 UAH, mentre 1 UAH sono 0.08834 euro. Per i cittadini americani invece 1 dollaro U.S.A. equivale a 8.235 UAH e 1 UAH a 0.12143 dollari americani. Online è possibile trovare molti siti che effettuano il cambio di valuta quasi in tempo reale. Tra i migliori, si consiglia Xe.com.

I cittadini stranieri che desiderano recarsi in Ucraina per ammirare le bellezze monumentali e paesaggistiche delle principali città in occasione di una vacanza o per motivi di lavoro e di studio, potranno effettuare il cambio di valuta presso le banche e gli uffici di cambio autorizzati del proprio paese. Inoltre si sottolinea che in Ucraina vi è un mercato nero che specula sul cambio del denaro e che, pertanto, non è raccomandabile, anche e soprattutto in ragione delle frequenti truffe ai danni dei visitatori. Proprio per questo per i turisti che hanno urgenza di cambiare il denaro in Ucraina, è consigliato recarsi presso gli sportelli ATM bancomat, molto numerosi nelle più diverse zone delle gradi città del paese. In tal modo sarà possibile effettuare il cambio di valute al miglior tasso e con minori problemi. Ai visitatori è consentito importare fino a 1000 UAH ed esportare non più di 10000 UAH. Nel caso in cui l’importazione di UAH superi i 1000, si rende necessaria la sottoscrizione di un modulo doganale. Inoltre si sottolinea che l’importazione di valuta estera è limitata a 10000 dollari americani, mentre l’esportazione a 5000 dollari americani.

Si ricorda altresì che le carte di credito (Visa, MasterCard e American Express) non sono accettate con molta facilità, se non presso gli hotel di lusso molto grandi e in alcune banche ucraine delle principali città. Per tale ragione è meglio cambiare il denaro e avvalersi dei contanti.