Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Moneta ucraina

Moneta ucraina

Moneta ucraina
La moneta ucraina attualmente in circolazione è la grivna. Sino a quando l’Ucraina faceva parte dell’Unione Sovietica, ovvero il 1996, era in vigore un’altra valuta, ovvero il karbovanec, mentre a partire da quell’anno l’Ucraina ha adottato una propria moneta (uscendo dall’area monetaria del rublo al quale aderivano tutti gli Stati rientranti all’interno dell’Unione Sovietica), la grivna, la quale è suddivisa in cento copeche.

E’ possibile reperire le copeche in tagli monetari da 1, 2, 5, 10, 25 e 50, mentre per quanto concerne la grivna, è possibile trovarla come moneta nel taglio da 1, mentre come banconota nei tagli da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500. Ciascuna moneta e banconota presenta raffigurazioni differenti e misure diverse: per quanto concerne le copeche, ad esempio, quelle di taglio inferiore presentano una misura e un diametro più piccoli e uno spessore inferiore rispetto a quelle di valore maggiore, come ad esempio quella da 50. Per lo stesso discorso, proprio per diversificare anche le banconote in base al loro valore, quelle di taglio inferiore hanno un formato più ridotto e sono differenziate tutte in base ai colori e ai personaggi di spicco nel panorama ucraino stampate sia sul retro che sulla parte frontale delle banconote.

Per quanto riguarda il cambio, occorre considerare che 1 euro corrisponde a 11,38 grivna, mentre 1 dollaro a 8,27 grivna; per il discorso contrario, invece, 1 grivna corrisponde a 0,09 euro e 0,12 dollari americani.

E’ possibile effettuare il cambio tra le proprie valute, siano esse dollari o euro, presso qualunque ufficio di cambio presente presso le banche ubicate nelle città principali del paese, oppure rivolgendosi presso gli sportelli privati, i quali però solitamente utilizzano un tasso leggermente superiore rispetto agli uffici bancari, applicando maggiorazioni dovute alle trattenute percentuali sui cambi inferiori i 100 euro o 100 dollari.

Qualora desideraste effettuare un viaggio in Ucraina, inoltre, dovete sapere che vi è la possibilità di effettuare i pagamenti anche con la carta di credito, evitando così di cambiare i proprio soldi in moneta ucraina poco prima della partenza, rischiando di partire ritrovandosi una quota elevata di gravnia non utilizzata. Essa infatti, seppur rappresenti una valuta che possiede un elevato potere d’acquisto, qualora vengano effettuati i cambi di euro o dollari in codesta valuta, presenta svantaggi nel caso in cui avvengano cambi al contrario, dal momento che il suo valore scenderebbe notevolmente.