Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Moneta Turchia

Moneta Turchia

Moneta Turchia
Con l’articolo “Moneta Turchia” ci proponiamo di illustrare tutte le principali informazioni circa la valuta ufficiale turca, che potranno esservi utili se dovete intraprendere un viaggio in questo bellissimo paese europeo.

La valuta ufficiale attualmente vigente in Turchia è la nuova lira turca, identificata con il simbolo TL ed entrata in vigore il primo gennaio del 2005, in sostituzione alla lira turca. La conversione è avvenuta con un tasso di cambio di una nuova lira turca corrispondente a un milione delle vecchie lire. Questa decisione è stata intrapresa anche per semplificare il sistema monetario turco, al fine di renderlo maggiormente praticabile, anche per i visitatori stranieri.

I tagli delle monete più diffusi in circolazione sono quelli da 1 lira e da 50, 25, 10, 5 e 1 yeni curus. Per quanto concerne invece le banconote i tagli disponibili sono da 1, 5, 10, 20, 50 e 100 lire. È interessante notare che tutte le banconote raffigurano M. K. Ataturk, ovvero un famoso politico a cui il paese deve molte eccellenti svolte, tra cui quella di aver introdotto la lingua occidentale in Turchia, sostituendola a quella araba di origine orientale. Il tasso di conversione della lira turca con l’euro al momento si attesta sui seguenti valori: 1 euro corrisponde a 2,78 nuove lire turche e, viceversa, 1 lira turca a 0,34 euro. Il cambio con il dollaro invece prevede la corrispondenza di 1 dollaro a 2,05 nuove lire turche, mentre una di queste equivale a 0,48 dollari.

I turisti alla scoperta della Turchia potranno cambiare la propria valuta con la nuova lira turca negli uffici di cambio (che solitamente non applicano commissioni), in quelli postali, oltre che nei negozi e negli alberghi, mentre negli istituti bancari potrebbero sorgere dei problemi. Gli sportelli bancomat sono distribuiti in tutte citte le città e solitamente accettano le carte di credito internazionali, come la Visa e la Mastercard. Al riguardo occorre accertarsi in anticipo sulla validità del proprio bancomat e della propria carta anche all’estero e circa le commissioni applicate dalla banca di appartenenza. Tuttavia è sempre consigliato avere dei contanti in tasca per evitare di imbattersi in sportelli non funzionanti. I travellers’ cheque non vengono cambiati troppo facilmente, se non nelle zone a elevata concentrazione turistica. In alcuni alberghi, ristoranti e negozi in zone turistiche molto frequentate potrebbero accettare anche gli euro o altre valute straniere, nonostante in Turchia non prosperi un mercato nero.