Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Moneta Slovacchia

Moneta Slovacchia

Moneta Slovacchia
La Repubblica Slovacca è un paese dell’est Europa che, negli ultimi tempi, attira un gran numero di turisti europei. Nell’articolo “Moneta Slovacchia” troverete tutte le informazioni utili sul sistema monetario di questo stato.

La moneta ufficiale e attuale della Slovacchia è l’euro, entrato in vigore il primo gennaio del 2009, in sostituzione alla corona slovacca, il cui codice ISO 4217 è SKK. Quest’ultima è subentrata nel 1993 sostituendo la corona cecoslovacca, a seguito della scissione della Repubblica Ceca da quella Slovacca. La conversione con la moneta unica è avvenuta con un tasso di 30,1260 corone slovacche per 1 euro. La Slovacchia è stato il sedicesimo paese ad entrare nel sistema della moneta unica europea.

Le monete euro slovacche sono coniate dalla zecca statale di Kremnica, istituto slovacco che forgia monete per gran parte delle nazioni del mondo, e le raffigurazioni rappresentate sono state decise a seguito della valutazione della popolazione circa dieci progetti proposti. Proprio come le altre nazioni appartenenti all’Eurozona, la Slovacchia ha coniato delle monete da 2 euro commemorative. Tra queste si ricordano quella emessa nell’anno stesso dell’entrata in vigore dell’euro in Slovacchia, ovvero nel 2009, per celebrare il decimo anniversario dell’Unione Economica Monetaria, oltre che per commemorare il ventesimo anniversario della Rivoluzione di velluto, ovvero la rivolta non violenta che pose fine al regime cecoslovacco comunista. Rilevante anche la moneta emessa nel 2012, insieme agli altri paesi dell’Eurozona, dedicata al decimo anniversario della circolazione della moneta unica europea.

I turisti provenienti dai paesi dell’euro che desiderano intraprendere un viaggio per visitare la Repubblica Slovacca o hanno necessità di recarsi presso le principali città del paese per motivi di studio o di lavoro non avranno quindi bisogno di convertire la propria valuta ufficiale. Si ricorda che in Slovacchia è possibile prelevare il denaro presso gli sportelli bancomat, che stanno aumentando nelle principali città, mentre nei centri più piccoli non sempre sono affidabili e sicuri. Anche le carte di credito internazionali, soprattutto la Visa e la Mastercard, vengono accettate quasi ovunque, specialmente nei grandi hotel, nei negozi di lusso, nei migliori ristoranti e nelle grandi banche, i cui sportelli consentono di prelevare con tali carte. Anche i travellers’ cheque vengono accettati e cambiati sia negli istituti bancari che negli uffici postali.