Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Moneta rumena

Moneta rumena

Moneta rumena
La moneta rumena ha visto l’avvento di importanti cambiamenti nel corso degli ultimi decenni, con il passaggio dalla vecchia Lei alla nuova Lei. La moneta rumena viene identificata con il termine “Leu” e, al plurale, diventa “Lei” e possiede tale nome sin dalla costituzione dalla banca nazionale della Romania, avvenuta nel 1880 e attualmente in vigore in tutto il paese.

Così come per numerose altre valute, anche la moneta rumena presenta due tipologie di formati: quello in moneta, ovvero i Bani (che corrisponderebbero ai centesimi degli euro) e, appunto i Lei: per ottenere un Leu, occorre mettere insieme 100 Bani, al pari dell’euro per il quale bisogna assemblare cento monete da un centesimo.

Il nuovo Leu è stato introdotto nel 2005, dopo una rivalutazione effettuata dal governo sul potere d’acquisto dei vecchi Lei, tuttavia le vecchie valute sono rimaste in circolazione sino alla fine dicembre del 2006, al fine di consentire a tutta la popolazione di abituarsi all’introduzione di codesta moneta e alle banche di sostituire i propri capitali con le nuove monete. Per velocizzare e facilitare le operazioni è stato valutato un corrispettivo di 10.000 vecchi Lei (identificati con la sigla ROL) per 1 nuovo Leu (identificato con la sigla RON).

Si è trattato a lungo l’argomento dell’introduzione dell’euro quale valuta ufficiale in Romania, dal momento che tale nazione è entrata a far parte da alcuni anni a tutti gli effetti della Comunità Europea, pur tuttavia si ipotizza che l’introduzione dell’euro, inizialmente prevista per l’inizio del 2015, subisca uno spostamento, salvo differenti disposizioni, all’anno 2020.

Le monete che è possibile reperire in circolazione in Romania al giorno d’oggi sono da 1, 5, 10 e 50 Bani, hanno una forma circolare e sono costruite in metallo, mentre le banconote sono realizzate in filigrana e sono da 1, 5, 10, 50, 100, 200 e 500 Lei e ciascuna raffigura un diverso personaggio politico, artistico o letterario rumeno.

Come per numerosi altri paesi dell’est Europa, anche in Romania il tasso di cambio è molto vantaggioso qualora si dovessero cambiare gli euro o i dollari, mentre nel caso in cui si dovessero cambiare i Lei in euro o in dollari, il cambio risulterebbe particolarmente sfavorevole. Un euro corrisponde a 4 Lei e 4668 Bani, mentre 1 dollaro coincide con 3 Lei e 2978 Bani, mentre al contrario 1 Leu corrisponde a 0,2236 euro e 0,3032 dollari.

Qualora vi recaste in viaggio, per lavoro, studio o svago in Romania, se possibile evitate di cambiare i soldi in Italia prima di partire o presso gli aeroporti, in quanto potrebbero proporvi tassi di cambio più sfavorevoli che se, ad esempio, decideste di effettuare il cambio presso gli uffici presenti in numerosi punti delle principali città.