Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Moneta polacca

Moneta polacca

Moneta polacca
La moneta polacca attualmente in vigore è lo zloty, nonostante l’ingresso della Polonia nell’Unione Europa, avvenuta il 1° maggio del 2004, in cui si era stabilito che la nazione dovesse adottare ufficialmente l’euro come moneta ufficiale a partire dall’inizio dell’anno 2011. A causa di numerosi disguidi si è proceduto allo spostamento per quanto concerne l’ingresso dell’euro, con la conseguente abolizione degli zloty, per l’inizio 2015. Lo zloty non è una valuta forte sul mercato bancario e, pertanto, la sospensione di codesta valuta a favore dell’euro potrebbe subire ulteriori ritardi, anche se comunque, dal momento che la Polonia è un paese facente parte a tutti gli effetti dell’Unione Europea, dovrà passare nell’arco massimo di un quinquennio all’euro. Tale debolezza della moneta polacca è imputabile alla grande inflazione avvenuta all’inizio degli anni Novanta, a causa della quale la virgola che separa i differenti valori decimali dello zloty ha subito uno spostamento di ben quattro posizioni, diminuendo in tal modo il valore della valuta.

Per ottenere uno zloty occorre assemblare cento groszy, ovvero il medesimo principio che bisogna applicare con l’euro, ove cento monete da un centesimo costituiscono un euro.
Al momento di effettuare il cambio tra euro e zloty occorre valutare approssimativamente un + 4: ovvero, se io voglio cambiare un euro, riceverò in cambio 4 zloty e 21 groszy, mentre nel caso in cui desiderassi cambiare cento euro, otterrò 420 zlotly e 55 groszy; per quanto riguarda il tasso di cambio con i dollari, invece, occorre considerare come 1 zloty corrisponda circa a 0,32 dollari.

E’ possibile reperire differenti tagli dello zloty, con monete da 1 o da 2 zloty, mentre le banconote di carta sono solo da 10, 20, 50, 100 e 200 zloty; per quanto concerne i groszy, invece, essi esistono solo in qualità di monete e sono da 1, 2, 5, 10, 20 e 50. I tagli della moneta polacca sono semplici da memorizzare per coloro che, come noi italiani, hanno quale valuta ufficiale l’euro, dal momento che sono i medesimi.

Recandosi presso la Banca Nazionale Polacca è possibile entrare il possesso degli zloty, qualora si avesse un conto aperto, oppure farsi cambiare gli euro, i dollari o le differenti valute in proprio possesso in moneta polacca, con la possibilità di accedere a tassi di cambio molto vantaggiosi.
La moneta polacca, per coloro che possiedono l’euro o il dollaro, rappresenta una buona fonte di investimento e il tasso di cambio è molto vantaggioso, pertanto qualora vi recaste presso il paese e doveste effettuare un cambio monetario, potete stare sicuri di ricevere un buon corrispettivo di denaro in proporzione alla somma versata.