Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Moneta norvegese

Moneta norvegese

Moneta norvegese
La corona è la moneta norvegese a partire dal 1975, quando terminò l’Unione monetaria scandinava alla quale appartenevano, insieme alla Norvegia, anche la Danimarca e la Svezia.
Così come in Italia è presente La Zecca per quanto concerne la produzione e la distribuzione delle monete e delle banconote, così in Norvegia è la Banca centrale norvegese ad occuparsi di tutti gli aspetti inerenti la fabbricazione e l’immissione delle corone all’interno della nazione.

Le banconote attualmente in circolazione sono da 50, 100, 200, 500 e 1000 corone: fino al 1984 erano presenti anche le banconote da 10 corone e fino al 1963 quelle da 5 corone, le quali tuttavia scomparvero per far spazio alle monete, le quali sono presenti nei tagli da 5, 10, 20 corone e 50 Øre.

I personaggi raffigurati sulla parte frontale delle banconote sono nomi importanti nel panorama norvegese, come ad esempio Edvard Much (presente sulle banconote da 1000 corone), Peter Christen Asbjornse (su quelle da 50) e Kristian Birkeland (sulle banconote da 200 corone). Le monete da 10 e 20 corone, invece, riportano l’effige del monarca attualmente sul trono in un determinato periodo storico e, qualora avvenisse una abdicazione o una successione, avverrà il ritiro delle monete in circolazione e la loro sostituzione con quelle raffiguranti il volto del nuovo monarca.
Non è possibile tracciare il valore esatto della moneta norvegese, dal momento che esso varia di anno in anno, sulla base dei singoli tassi di interesse che vengono applicati e al prezzo del petrolio, il quale subisce modifiche continue e, pertanto, porta la moneta norvegese a subire un andamento oscillante.

Nell’anno 2002, ad esempio, il valore della moneta norvegese ha raggiunto un tasso di cambio superiore rispetto all’euro e al dollaro americano e questo dislivello è proseguito sino al 2008, anno nel quale il dollaro ha acquisito maggiore valore rispetto al passato, portando la corona norvegese a sostenere un tasso di cambio in parità.

Per poter comprendere bene in cosa consisterebbe il tasso di cambio tra le corone norvegesi, gli euro e i dollari occorre valutare come 1 euro sia pari a 8,4215 corone, mentre 1 dollaro corrisponde a 6,1172 corone. Per affrontare anche il discorso inverso, 1 corona norvegese è pari a 0,1187 euro e 0,1635 dollari.

Per qualunque informazione relativa al tasso di cambio attualmente in vigore, non esitate a contattare la vostra banca di fiducia, con la possibilità, inoltre, di cambiare le vostre valute presso la stessa o presso uno sportello di cambio una volta che arriverete in Norvegia.