Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Moneta egiziana

Moneta egiziana

Moneta egiziana
La moneta ufficiale della Repubblica Araba dell’Egitto è la lira sterlina egiziana, il cui codice ISO 4217 è EPG. Tale valuta è divisa in 100 piastre e le banconote in circolazioni sono disponibili in tagli da 1, 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 sterline e da 10, 25 e 50 piastre, mentre le monete, anche se più rare, in pezzi 1, 2, 5, 10, 25, 50 piastre.

Consultando i numerosi siti di cambio valute, tra cui si ricorda Xe.com, è possibile conoscere quasi in tempo reale i tassi di conversione più aggiornati attinenti le varie valute. Attualmente 1 euro corrisponde a 9.47670 EPG, mentre 1 EPG a 0.105533 euro.

L’Egitto è al momento una meta molto gettonata dai viaggiatori, soprattutto europei e in particolare italiani, attirati dalle bellezze naturalistiche e paesaggistiche oltre che dagli interessanti siti storici e turistici. I visitatori provenienti dai paesi dell’euro potranno impiegare la propria valuta ufficiale in quanto accettata in modo diffuso sia negli alberghi che nei ristoranti e nei negozi, in misura maggiore rispetto al dollaro statunitense. Tuttavia, in quanto non è semplice rinvenire i piccoli tagli dell’euro spesso è difficile riuscire a ottenere il resto, motivo per il quale è opportuno disporre della moneta egiziana.

È possibile effettuare la conversione di valuta nei molti istituti di cambio presenti nei grandi alberghi e nelle banche delle principali città turistiche, come Sharm el-Sheikh, anche se la soluzione della conversione del denaro in loco è sconsigliata, in quanto le fluttuazioni della moneta egiziana sono piuttosto irregolari. Inoltre, i bancomat non sono molto diffusi e sovente sono fuori servizio. A questo si aggiunge la frequente disonestà di molti albergatori che contribuisce a rendere sconveniente effettuare il cambio direttamente in Egitto. Pertanto, al fine di evitare facili truffe si consiglia di cambiare il denaro in Italia presso la propria banca.

Documentarsi in anticipo sulle monete vigenti nei paesi ove si intende recarsi per lavoro, per studio o per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento è molto importante. Proprio per questo è consigliato sempre informarsi in anticipo presso la propria banca di fiducia sui relativi tassi di cambio, gli eventuali costi di commissione e su tutto ciò che occorre sapere per non incorrere in spiacevoli fregature. Per saperne invece di più sulle altre valute internazionali si consiglia la navigazione della sezione “Banca e credito”, presente nel canale “Soldi” di Guida Consumatori.