Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Moneta albanese

Moneta albanese

Moneta albanese
La moneta ufficiale dell’Albania è il lek, in vigore dal 1926 e indicata con la sigla ALL del codice ISO 4217. In passato il lek era suddiviso in 100 quintare, ma attualmente questa suddivisione non sussiste più. I tagli in circolazione della moneta albanese sono da 1, 5, 10, 20, 50 e 100 lek, mentre le banconote disponibili sono presenti in pezzi da 200, 500, 1000, 2000 e 5000. Tutte le monete raffigurano sul fronte il valore monetario posto sui rami e sul retro immagini diverse, accompagnate dalla scritta in lingua “Repubblica di Albania” e l’anno di conio. Le banconote invece sul fronte illustrano un personaggio di spicco della storia albanese, mentre sul retro un’istituzione rilevante.

Per quanto concerne il valore di cambio della moneta albanese con l’euro la più recente corrispondenza evidenzia che 1 lek equivale a 0.00711499 euro, mentre 1 euro a 140.561 lek. Per essere sempre e costantemente aggiornati sul tasso di conversione delle valute è possibile consultare i numerosi siti online che offrono il servizio di conversione quasi in tempo reale, tra cui si ricorda Xe.com.

Recarsi in vacanza per visitare le città albanesi, tra cui si ricorda la capitale Tirana, per lavoro o per studio, comporta inevitabilmente le operazioni di cambio valuta. È possibile effettuare la conversione dell’euro con il lek presso le banche (Raiffeisen Bank, American Bank of Albania, Pro Credit Bank e Tirana Bank), che solitamente offrono un tasso di interesse migliore rispetto agli istituti di cambio. Le banche e gli sportelli bancomat, che consentono di prelevare denaro in contanti, sono collocati in tutte le principali città del paese e consentono di impiegare le carte di credito internazionali (Visa, Mastercard...). Queste ultime sono accettate, insieme ai travellers’ cheque, anche nei principali hotel, nei grandi negozi di lusso, nelle agenzie di viaggio, mentre nelle piccole strutture al di fuori della capitale è più difficile che vangano accettati. In alcuni negozi, hotel e ristoranti viene anche accettato il pagamento in euro e in dollari americani, anche se occorre sempre informarsi in anticipo.

È possibile partire per l’Albania con i lek in contanti, cambiati presso la propria banca di fiducia. In ogni caso il suggerimento è quello di verificare sempre il valore di cambio più attuale prima di mettere in atto la conversione.

Per ulteriori informazioni utili sulle altre monete internazionali e sui valori di cambio potete consultare la sezione “Banca e credito”, presente nel canale “Soldi” di Guida Consumatori.