Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Cambio sterlina euro

Cambio sterlina euro

Cambio sterlina euro
Quando ci si reca in Inghilterra, oltre a predisporre tutto l’occorrente per il viaggio, occorre anche effettuare il cambio tra la propria valuta e la sterlina, così come nel caso opposto gli inglesi dovranno cambiare la sterlina nella moneta del luogo in cui si apprestano a recarsi e, qualora esso fosse una località europea, il discorso riguarderà gli euro. A differenza del passato, quando i diversi paesi europei possedevano ciascuno una propria valuta, a partire dal 1° gennaio 1999 per tutti gli undici Stati membri dell’Unione Europa è subentrato l’obbligo di convertirsi all’euro, salvo coloro che hanno presentato il netto rifiuto e hanno espresso la volontà di continuare a possedere la propria valuta ufficiale.

Se il cambio tra l’euro e la sterlina non è favorevole, dal momento che il potere economico di quest’ultima è superiore e quello d’acquisto è inferiore e, pertanto, si correrà il rischio di dover cambiare molta valuta per poter effettuare i propri acquisiti e viaggiare in Inghilterra, il discorso inverso è nettamente favorevole.

1 sterlina, infatti, corrisponde a 1.1951 euro e coloro che si recano in un paese che utilizza l’euro, provenendo dal Regno Unito, avranno un potere d’acquisto elevato. Non bisogna tuttavia commettere l’errore di pensare che tale cifra sarà quella che effettivamente rientrerà nelle casse di coloro che effettuano il cambio recandosi presso le banche o gli sportelli presenti all’aeroporto o dislocati nei punti strategici delle principali città europee.

Utilizzando i convertitori di valute, i quali sono presenti sul web e sono gratuiti, è possibile accedere in tempo reale alla somma reale di cui si dovrebbe entrare in possesso effettuando il cambio sterlina euro, anche se occorre tenere conto di tutte le maggiorazioni e delle commissioni che verranno applicate dagli uffici ai quali ci si rivolgerà per effettuare il cambio effettivo tra le due differenti valute.

Se state progettando di recarvi in Europa dall’Inghilterra e, pertanto, aveste la necessità di effettuare il cambio sterlina euro, il nostro consiglio è quello di consultare la vostra banca di fiducia per ottenere numerose informazioni in merito al tasso attuale di cambio, utilizzare i convertitori di valuta presenti sul web e, possibilmente, accedere alla sezione “Soldi” di una delle principali guide turistiche presenti sia online che in formato cartaceo. In tal modo avrete la possibilità di conoscere gli uffici presenti sul territorio e nelle diverse città che applicano i tassi di cambio sterlina euro più favorevoli.