Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Cambio franco svizzero euro

Cambio franco svizzero euro

Cambio franco svizzero euro
Il cambio franco svizzero euro non è ugualmente vantaggioso come l’inverso, dal momento che scambiando presso le banche o gli uffici di cambio 1 franco svizzero si entrerà in possesso di 0.82 euro.

La Svizzera, pur essendo divisa in quattro cantoni, possiede un’unica valuta ufficiale, il franco, nonostante le richieste da parte dell’Unione Europea di inglobarla all’interno dell’U.E. facendole adottare l’euro quale moneta corrente. Tutti gli altri paesi europei, anche tutti quelli confinanti con la Svizzera, quali la Germania, l’Austria, la Francia e l’Italia, possiedono l’euro quale valuta ufficiale e, qualora anche la Svizzera ne fosse in possesso, non occorrerebbe effettuare lo scambio tra le diverse valute quando ci si desidera recare in vacanza nei territori svizzeri. Tale paese, tuttavia, non ha mai accettato di rientrare negli undici Stati membri che, a partire dal 1° gennaio 1999, hanno adottato l’euro quale moneta ufficiale, abbandonando quelle antecedenti (ad esempio il marco tedesco nel caso della Germania e la lira, nel caso dell’Italia).

Il cambio franco svizzero euro può essere effettuato in due differenti modalità: la prima consiste nel presentarsi con i soldi che si desiderano scambiare presso la banca più prossima al proprio luogo di residenza, in modo tale da entrare nei territori svizzeri senza dover effettuare alcun cambio; la seconda modalità consiste invece nel recarsi a effettuare il cambio tra la propria valuta e i franchi svizzeri una volta entrati nei territori del paese, presso le banche o presentandosi agli sportelli degli uffici di cambio che è possibile reperire in numerosi punti delle principali città.
Tale discorso può essere effettuato anche al contrario, ovvero qualora si desiderasse effettuare il cambio franco svizzero euro: esso potrà essere fatto in loco oppure una volta raggiunti i territori dei paesi ove è presente l’euro quale valuta corrente.

Qualora non si desiderasse effettuare il cambio euro franco svizzero, oppure il cambio franco svizzero euro, sarà possibile pagare i propri acquisiti utilizzando la carta di credito, pur tuttavia è sempre consigliabile avere con sé del denaro contante qualora si desiderasse comprare degli articoli presso dei luoghi ove non vi è la possibilità di pagare mediante bancomat o carta di credito.
Utilizzando il convertitore di valute avrete la possibilità di conoscere il tasso di cambio franco svizzero euro attualmente applicato, al fine di conoscere l’ammontare della somma di cui dovreste entrare in possesso, sapendo che comunque ciascun ufficio di cambio applica talune maggiorazioni relative alle spese di commissione.