Ti trovi qui: Home » Soldi » Banca e credito » Cambio euro fiorino ungherese

Cambio euro fiorino ungherese

Cambio euro fiorino ungherese
Quando si organizza una vacanza in una località straniera occorre tenere conto di numerosi fattori e aspetti, anche alcuni concernenti il tasso di cambio applicato tra la propria valuta e quella presente nel paese ove ci si desidera recare. In Ungheria la valuta ufficiale attualmente in vigore è il fiorino, il quale è stato introdotto nel 1946 ed è diviso in 100 filler. Antecedentemente a tale anno è avvenuta una grande inflazione che ha portato la valuta presente in precedenza, ovvero il pengo, a decadere e la necessità di introdurre una moneta di stampo maggiormente europeo.

Il fiorino ungherese ha visto la nascita all’inizio del 1946 ed è stato immesso sul mercato valutario dal 1° agosto: il suo valore rimase stabile per numerosi anni, sino agli anni Ottanta quando iniziò a diminuire il suo potere d’acquisto. A seguito dell’ingresso dell’Ungheria nell’Unione Europea era stato stabilito che, entro il 2012, il fiorino ungherese venisse sostituito dall’euro, pur tuttavia tale processo è stato spostato al 2015.

E’ possibile reperire le monete dei fiorini ungheresi in tagli da 5, 10, 20, 50, 100 e 200 (quest’ultima presenta la raffigurazione del Ponte delle Catene, mentre quella da 100 fiorini presenta l’immagine dello stemma dell’Ungheria sul dritto). Sulle banconote, invece, sono raffigurati personaggi di spicco nel panorama nazionale e i formati sono da 200, 500, 1000, 2000, 5000, 10000 e 20000 fiorini. Sulla banconota di valore minore, ovvero quella da 200 fiorini, è raffigurato il re Carlo d’Angiò, mentre su quella di valore maggiore, da 20000 fiorini, è possibile ammirare Ferenc Deàk. Tutte le banconote sono realizzate in filigrana e hanno una dimensione rettangolare (esattamente di 154x70 mm).

Il cambio euro fiorino ungherese è particolarmente conveniente, dal momento che consente di entrare in possesso di una gran quantità di fiorini semplicemente cambiando pochi euro. 1 euro, infatti, corrisponde a 297,282 fiorini ungheresi e, dal momento che il costo della vita non è particolarmente elevato nel paese, sarà possibile compiere numerosi acquisti spendendo poco.
Potete effettuare il cambio euro fiorino ungherese recandovi presso la vostra banca di fiducia prima di apprestarvi a compiere il viaggio, oppure una volta atterrati direttamente in aeroporto oppure presso uno dei numerosi sportelli di cambio dislocati presso diversi punti delle principali città. Utilizzate i convertitori online per conoscere la somma ideale a cui dovreste accedere cambiando i vostri euro in fiorini ungheresi!