Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Polizza assicurativa

Polizza assicurativa

Polizza assicurativa
Il mercato assicurativo contemporaneo offre un ampio ventaglio di prodotti atti a garantire la sicurezza e la tranquillità di ogni persona. Esistono polizze di ogni genere: per l’auto o per la moto, assicurazioni dedicate alla tutela dei professionisti o per i viaggi, polizze sulla casa e prodotti dedicati alla salute.

I soggetti responsabili della vendita e della stipula delle polizze assicurative sono le compagnie assicurative
, cioè istituti finanziari che operano, giustappunto, attraverso la diffusione di prodotti assicurativi. Desideriamo ricordarvi che tutte le compagnie di assicurazione operanti in Italia, sono registrate sul sito web dell’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici ed il loro operato risponde alle norme determinate dell‘IVASS, L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Ma che cos’è una polizza assicurativa?

Secondo quanto stabilito dall'articolo 1882 del Codice Civile italiano, l’espressione polizza assicurativa indica il “il contratto di assicurazione mediante il quale l'assicuratore, previa la riscossione di un premio, si impegna a risarcire l'assicurato di un danno, qualora si verificasse, mediante il pagamento di un capitale o di una rendita”.

Questa specifica forma di contratto ha sempre forma scritta ed impone degli obblighi da parte di entrambi i contraenti. Nel documento oltre alla chiara specifica dell’oggetto della polizza, vengono descritti i premi assicurativi e le sue relative scadenze nonché tutti i dettagli della sue regolamentazione.

L’iter relativo alla stipula di un contratto di assicurazione prevede una proposta da parte dell’assicurazione, la richiesta ufficiale da parte del contraente e la stipula vera e propria della polizza (in genere, le polizze assicurative hanno valore dalle 24.00 del giorno successivo alla firma ma è la possibilità di stabilire termini differenti). A seguito della firma della polizza sarà possibile rescindere il contratto solo mediante i meccanismi di recesso regolati dallo stesso.

Se desiderate iniziare a cercare il prodotto assicurativo più adatto alle vostre necessità, potete iniziare a visitare alcuni portali che guidano nel confronto diretto fra le proposte delle principali compagnie assicurative italiane.