Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Confronto assicurazioni auto

Confronto assicurazioni auto

Confronto assicurazioni auto
Una raccolta delle informazioni indispensabili per sapere come effettuare un confronto assicurazioni auto in modo accurato e prendendo in considerazione tutte le variabili rappresentative del caso in oggetto.

Stai per acquistare un auto o vorresti cambiare compagnia assicurativa per rinnovare la polizza sulla tua vettura? In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni che ti occorrono per comparare tra loro più assicurazioni sulle auto in modo da scegliere quella più adatta alle tue esigenze e che ti permetta di risparmiare a parità di condizioni.
Nella scelta di una polizza, infatti, è fondamentale considerare quali siano le tutele e le garanzie reali e specifiche per ogni condizione, in modo da non lasciare scoperto alcun aspetto in merito alla sicurezza e da non dover pagare per clausole assicurative che nel vostro caso risultano inutili.

Sia che voi decidiate di recarvi personalmente presso i vari uffici delle compagnie assicurative, sia che voi decidiate di effettuare un confronto online è necessario sapere che dovrete fornire in entrambi i casi sia i vostri dati anagrafici, sia i dati della vettura (anno, cilindrata, etc...), sia le indicazioni relative all'ottenimento di agevolazioni per determinate categorie. Sarà l'insieme di queste condizioni e come ognuna di queste viene sviluppata dalla compagnia assicuratrice a determinare il prezzo complessivo della polizza annuale.

Nello specifico ecco le caratteristiche che solitamente il richiedente deve fornire per ottenere un preventivo sulle assicurazioni auto: marca autovettura, data immatricolazione, modello autovettura, allestimento autovettura, antifurto installato, utilizzo principale, ricovero notturno, aggiunta altra alimentazione, anno acquisto, percorrenza annua, presenza gancio di traino. Viene inoltre richiesto se il proprietario coincide sia col conducente che con il contraente.

Per avere una protezione più completa sia sull'autovettura che sul conducente e i passeggeri eventualmente coinvolti in un sinistro stradale, è opportuno considerare di prevedere delle clausole aggiuntive che vanno a sommarsi alla semplice RC auto e che garantiscono una tutela maggiore. Alcune compagnie assicurative propongono alcune opzioni aggiuntive con promozioni in merito ai costi e alla rateizzazione.
Se viene utilizzato Internet per effettuare delle ricerche utili per il confronto assicurazioni auto è da segnalare che si sono dei siti che riescono a garantire uno sconto per il fatto di averli utilizzati come un intermediario per concludere la trattativa.