Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » CAMPI assicurazione

CAMPI assicurazione

CAMPI assicurazione
La CAMPI è la Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani. Si tratta di un’associazione fondata nel 1995 dall’Ordine degli Psicologi per fornire ai professionisti di questo settore alcuni servizi assicurativi. La CAMPI non ha dunque fini di lucro e opera su basi solidaristiche fra gli associati, fornendo loro assistenza sanitaria integrativa, una polizza che copra i rischi verso terzi e gli infortuni alla propria persona.

La CAMPI assicurazione dunque è fornita da quest’associazione grazie ai contributi dei soci e a delle convenzioni che sono state siglate con alcune compagnie assicurative. Per poter usufruire dei servizi di CAMPI, è necessario essere iscritti all’Albo degli Psicologi e versare il contributo annuale stabilito dal Consiglio dell’associazione.

Il suo ruolo è diventato ancora più importante negli ultimi anni, dopo che successivi interventi normativi, fra i quali la riforma degli ordini professionali, hanno introdotto l’obbligo per tutti i professionisti di stipulare un’assicurazione per i danni a terzi, e in particolare per quelli occorsi ai clienti durante lo svolgimento dell’attività professionale dell’assicurato.

CAMPI assicurazione offre innanzitutto una polizza per responsabilità civile terzi e professionale, quella richiesta dalla legge. Questa copre i danni involontari causati a terzi durante l’attività professionale. Una particolare sezione di questa polizza riguarda la copertura delle spese legali: sono coperte le spese legali e di perizia che l’associato dovesse sostenere, in ogni sede di giudizio, nel caso di azioni giudiziali o stragiudiziali nei suoi confronti che non rientrino nel campo di applicazione dei casi risarcibili dalla polizza sulla responsabilità civile.

Un altro esempio di CAMPI assicurazione è costituito da quella sugli infortuni: si tratta sempre di una copertura su danni avvenuti durante l’esercizio dell’attività professionale, anche se è possibile estendere la polizza anche alle attività della vita privata. Allo stesso modo, CAMPI ha stretto delle convenzioni che permettono agli associati di ottenere una polizza auto conveniente, rispetto a una contratta autonomamente.

Per associarsi a CAMPI è necessario compilare il modulo di adesione disponibile sulla home page del sito web dell’associazione.