Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazioni con scatola nera

Assicurazioni con scatola nera

Assicurazioni con scatola nera
Tutte le indicazioni che possono tornarti utili per conoscere meglio le assicurazioni con scatola nera e valutare se sia la tipologia di copertura assicurativa che più soddisfa le tue esigenze.

Nella vasta gamma dei prodotti assicurativi creati dalle varie compagnie assicuratrici, una delle più recenti e funzionanti novità è costituita dall'assicurazione con scatola nera; questa polizza calcola l'ammontare del premio annuale complessivo tenendo conto dell'installazione del sistema GPS sulla propria vettura. Solo in alcuni casi i chilometri conteggiati sono un parametro che rientra specificatamente nel calcolo del costo dell'assicurazione, ma questo dipende dal tipo di polizza stipulata e dalla compagnia assicuratrice. Solo nel caso delle assicurazioni chilometriche, infatti, il tragitto percorso costituisce un elemento utile a stabilire quanto dovrà pagare l'assicurato.
Negli altri casi il sistema GPS costituisce una valida forma di rintracciamento del veicolo nel caso in cui questo venga smarrito o rubato. Inoltre i dati rilevati dalla scatola nera possono essere un valido aiuto per determinare la dinamica esatta degli incidenti stradali e procedere con la giusta attribuzione di colpa per i soggetti coinvolti nel sinistro.

A seconda della compagnia assicuratrice presso la quale viene sottoscritta la polizza, la scatola nera può essere prestata in comodato d'uso al cliente oppure questo dovrà pagare di tasca proprio il costo del sistema GPS (che ammonta sui 150 euro) anche se molte compagnie assicurative stanno decidendo di accollarsi il costo anche per fidelizzare i clienti e coprire le spese la prima volta per poi far rinnovare più volte la polizza presso la stessa compagnia assicuratrice.
Inoltre alcune tipologie di scatola nera non necessitano dell'intervento di un tecnico specialista, mentre in alcuni casi è necessario rivolgersi a un meccanico. Nel secondo caso bisogna considerare anche la somma da corrispondere all'operaio per valutare se questo tipo di polizza è conveniente nel vostro caso.
La maggiore tutela fornita tanto all'assicurato quanto alla compagnia assicuratrice permette di pagare un premio annuale inferiore rispetto alle altre polizze assicurative. È stato stimato che a seconda del tipo di veicolo, delle caratteristiche del guidatore e della compagnia assicurativa si può ottenere un risparmio medio del 10% rispetto agli altri tipi di copertura assicurativa.

Per avere una panoramica più dettagliata sui preventivi delle assicurazioni con scatola nera si consiglia di visitare i vari siti comparatori di polizze per individuare quella più conveniente.