Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione camper

Assicurazione camper

Assicurazione camper
I camper sono catalogati come “altri veicoli”, ma proprio come per tutte le due e quattro ruote, necessitano di un'assicurazione di responsabilità civile per poter circolare sulle strade.
Molte compagnie di assicurazione valutano diversi parametri per il conteggio del premio assicurativo, esattamente come succede per le auto: l'età anagrafica del conducente, la storia assicurativa, la classe assicurativa di merito, la cilindrata del veicolo e il valore di mercato.

L'assicurazione responsabilità civile copre i danni arrecati dal veicolo a terzi, siano essi cose o persone. È possibile, però, aggiungere all'assicurazione maggiori coperture, come il furto e l'incendio, l'assistenza stradale, l'assistenza legale, la copertura per atti vandalici, eventi naturali, cristalli e così via, come per le automobili.

Per i camper, però, esistono delle assicurazioni accessorie pensate appositamente per il tipo di utilizzo del veicolo. C'è la possibilità di contrarre la responsabilità civile per i trasportati, cioè una clausola che copre i danni a terzi se causati da qualcuno che si trova a bordo del camper. La responsabilità civile del camperista, invece, copre i danni causati a terzi quando il veicolo è in sosta. Un'altra assicurazione aggiuntiva è quella prevista per il carico e scarico, e copre i danni provocati a terzi durante queste operazioni.

Le compagnie di assicurazione prevedono, inoltre, la non copertura assicurativa quando il veicolo non rispetta il peso massimo e il numero di persone a bordo. Anche per queste eventualità esistono assicurazioni pensate appositamente per viaggiare sicuri: l'estensione della polizza permette di avere un carico superiore a quello indicato nel libretto di circolazione o di trasportare più persone avendo la certezza che, in caso di sinistro con danni alle persone trasportate, queste risultino coperte dalla polizza assicurativa.

Ogni opzione aggiuntiva alla basilare responsabilità civile, di solito è acquistabile singolarmente, oppure ci sono dei pacchetti già predisposti che comprendono assicurazioni dello stesso tipo (ad esempio, atti vandalici, cristalli ed eventi naturali). Le soluzioni possono variare a seconda della compagnia assicurativa e della politica aziendale.