Ti trovi qui: Home » Soldi » Assicurazioni » Assicurazione a km

Assicurazione a km

Assicurazione a km
Il mercato assicurativo contemporaneo offre un ampio ventaglio di soluzioni appositamente ideate per rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Fra queste figurano le cosiddette assicurazioni a chilometri che sono sostanzialmente polizze a consumo. Esse permettono al titolare dell’assicurazione di spendere solo per i chilometri effettivamente fatti evitando le onerose spese della più tradizionale RC auto.

Le assicurazioni a chilometri sono perfette per i titolari di un’autovettura ad uso privato che percorrono pochi chilometri all'anno (piccoli spostamenti, vacanze, ecc.). Potremmo anche dire che questa formula assicurativa è l’ideale per chi percorre meno di 5mila chilometri l’anno perché si può arrivare ad un risparmio del 65% rispetto alle tradizionali RCA. E’ bene però precisare che i soggetti che superano tale media, dovranno vagliare con attenzione le condizioni contrattuale proposte per capire se risulta davvero essere la formula più conveniente.

Il premio assicurativo infatti generalmente calcolato sommando una quota fissa e una quota variabile che dipende dai chilometri percorsi. Il titolare dell’assicurazione pertanto paga una quota prestabilita e solo in caso di superamento, la compagnia assicurativa addebita un costo aggiuntivo.

La stipula di questa assicurazione richiede l’installazione di un dispositivo satellitare sulla propria auto. Il suddetto dispositivo noto anche come scatola nera permette di verificare gli effettivi chilometri percorsi, geolocalizzare l’autoveicolo in caso di furto, ricostruire le dinamiche di un incidente e richiedere assistenza in tempi molto rapidi. Esso viene generalmente concesso in comodato d'uso dalla compagnia assicurativa, senza che vi siano ulteriori costi a carico dell’assicurato.

Per avere maggiori informazioni e avere un’idea più concreta di cosa siano queste polizze assicurative a chilometri, vi consigliamo di richiedere un preventivo online. Fra i portali assicurativi che se ne occupano, vi segnaliamo: ConTe, GenialLoyd, Sara, Linear, Generali, Axa, ecc.