Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Viacard

Viacard

Viacard
La tessera Viacard è uno strumento elettronico per il pagamento dei pedaggi autostradali e ne esistono di due tipi: il primo è quello di tipo ricaricabile, cioè si ha un plafond limitato all'importo di denaro disponibile sulla tessera, mentre il secondo sfrutta l'addebito su conto corrente o su carta di credito e quindi il plafond disponibile è illimitato.

La tessera Viacard ricaricabile si può acquistare presso i Punto Blu in autostrada, ai caselli o alle aree di servizio abilitate, scegliendo un taglio di ricarica adatto alle esigenze di ognuno. La tessera Viacard su conto corrente o carta di credito, invece, deve essere richiesta presso una delle banche abilitate nel caso di appoggio su conto corrente e sarà sufficiente compilare un modulo per la richiesta della tessera Viacard e un documento di identità. Per la tessera Viacard su carta di credito, invece, la richiesta va inoltrata al gestore della carta di credito (Visa, Mastercard) e fornire la documentazione che verrà richiesta.

Grazie alla tessera Viacard, il pagamento del pedaggio autostradale può essere più veloce attraverso le casse blu, cioè quelle automatiche per il pagamento solo con carte. Inoltre, il pagamento con tessera risolve ogni problema di avere contanti per il pagamento, soprattutto nelle casse automatiche per i piccoli pagamenti, come quelli delle tangenziali.

Il costo del rilascio della tessera Viacard è di 15,49 euro e la stessa cifra si pagherà ad ogni rinnovo annuale. Nello stesso abbonamento si possono richiedere delle tessere Viacard aggiuntive al costo annuo di 3,10 euro ciascuna.

Il pagamento con Viacard su conto corrente non è maggiorato rispetto al pagamento con altri mezzi, ma l'istituto bancario può applicare delle commissioni in base all'importo del pedaggio che, in ogni caso, non possono superare la cifra di 1,55 euro.

La fatturazione su conto corrente o carta di credito è trimestrale e la fattura viene emessa online, comunicando al titolare della Viacard all'indirizzo email comunicato l'avvenuta fatturazione. Se il titolare ha necessità di avere la fattura tramite posta tradizionale, può comunicarlo al momento della richiesta della Viacard e si vedrà addebitare 56 centesimi di euro per ogni invio cartaceo della fattura.