Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Quotazioni auto usate

Quotazioni auto usate

Quotazioni auto usate
Il mercato delle auto usate è soggetto a quotazioni come tutti i beni di mercato considerati “durevoli” e non di consumo. Sono considerati durevoli tutti quei beni destinati a non essere sostituiti in breve tempo, come appunto le automobili.

Per il calcolo della quotazione di auto usate, intervengono molti fattori: innanzitutto, la marca e il modello e l'anno di prima immatricolazione. Queste prime informazioni consentono di avere un'idea di base del valore dell'autoveicolo da vendere o da comprare. Se marca e modello sono tra quelli considerati più “di mercato”, il prezzo tenderà a scendere in virtù del rapporto tra domanda e offerta, al contrario se un modello o una marca hanno poca richiesta o poca offerta, il prezzo salirà.

A questi criteri di base per il calcolo, vanno poi sommati altri parametri come il kilometraggio, lo stato generale dell'auto (motore, carrozzeria, allestimenti) ed eventuali incidenti subiti. La media di kilometri viene calcolata in base alla tipologia dell'auto e all'uso che più comunemente se ne fa. Prendendo il dato medio di kilometri percorsi, la quotazione dell'auto varia a seconda del totale di percorrenza: se è inferiore alla media, l'auto costerà di più e, viceversa, il prezzo scenderà se il kilometraggio è maggiore.

Oltre ai criteri di mercato e meccanici dell'auto, concorrono anche altri fattori legati alla zona di residenza, alle modifiche del codice della strada e alla tendenza del momento, cioè quale tipologia di auto è più richiesta in un periodo storico. Ad incidere, poi, è anche il momento economico: quando c'è più ricchezza, le quotazioni sono più alte e scendono al diminuire del potere di acquisto generale.

Anche se può sembrare strano, a influire sul prezzo della quotazione è anche il colore dell'auto. Proprio come per il mercato delle auto nuove, anche per quelle usate ci sono colori più richiesti rispetto ad altri: grigio, nero, blu e verde scuro, soprattutto per i metallizzati, sono in testa alle classifiche di colori richiesti e, quindi, renderanno più facile il reperimento nel mercato delle auto usate. Colori più particolari o carrozzerie personalizzate, invece, tendono a far abbassare il prezzo della quotazione.