Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Pompe bianche: come trovarle?

Pompe bianche: come trovarle?

Pompe bianche: come trovarle?
Le pompe bianche: come trovarle? Dove scoprire questi distributori molto economici che permettono di risparmiare sul prezzo della benzina? Le pompe bianche sono distributori di benzina che non sono affiliati a nessuna delle principali aziende di distribuzione di carburante sul mercato e per questo motivo vengono detti distributori indipendenti. Il grande vantaggio di avere a disposizione una pompa bianca vicina a casa o in prossimità del proprio posto di lavoro deriva dai prezzi più bassi applicati da questi distributori.

Una pompa bianca infatti non dipende da qualche grande compagnia a cui deve andare una parte dei suoi guadagni: di conseguenza, possono permettersi di richiedere un prezzo minore ai propri clienti. Le ricerche in materia affermano che in media si possono risparmiare fra i 5 e i 10 centesimi al litro rispetto a un distributore ‘normale’. Per avere una stima del risparmio su un certo periodo di tempo (ad esempio, 1 anno) bisogna tenere in considerazione i kilometri percorsi e i consumi della nostra automobile.

Appurato che fare il pieno presso questi distributori conviene, la domanda è come trovarli, dato che non sono così comuni e facili da scoprire. Si stima infatti che siano più di 2.000 in Italia (c’è chi dice siano il doppio, circa 4.000) e coprano il 7% del mercato italiano del carburante. La soluzione più semplice è rivolgersi ad alcune associazioni dei consumatori che hanno stilato una lista delle pompe bianche in Italia.

La prima che vi segnaliamo è quella redatta dal CODACONS, disponibile a questo link. Come potete vedere, l’elenco è diviso per regioni, facilitando la vostra ricerca. Laddove disponibile, è anche presente il contatto telefonico del distributore, in modo che possiate controllarne l’effettiva esistenza. Questo perché molto spesso questi centri possono chiudere facilmente.

Altra lista simile è quella proposta da Federconsumatori, che può essere scaricata gratuitamente da questa pagina in versione PDF, facilmente leggibile sul vostro PC. Anche in questo caso, i distributori indipendenti sono suddivisi sulla base della regione in cui si trovano: come si può comprendere dalla lunghezza degli elenchi di certe regioni rispetto ad altre, la maggior parte di queste pompe si trova vicino a grandi città come Milano, Torino, Roma e Napoli.

Infine, per sapere come trovare le pompe bianche potete provare a utilizzare il sito pompebianche.it, che, leggendo la vostra posizione (ad esempio se lo visitate da dispositivo mobile), vi propone una cartina con tutti i distributori indipendenti più vicini a voi. Oppure potete semplicemente inserire un indirizzo di vostro interesse e iniziare la ricerca.