Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Fiat Fiorino 1.3 Multijet 95 CV E6d-final SX

Fiat Fiorino 1.3 Multijet 95 CV E6d-final SX

Fiat Fiorino 1.3 Multijet 95 CV E6d-final SX
Chi deve spostarsi per lavoro sa molto bene quanto sia importante avere a disposizione dei mezzi commerciali affidabili e capienti. Fiat Fiorino è il nome di un veicolo commerciale dalle dimensioni compatte che, a differenza di molti altri competitor, non deriva da un’auto. Fiat ha sottoposto il Fiorino a periodici restyling che ne hanno innovato le motorizzazioni e non solo.

Stiamo parlando di un veicolo commerciale leggero di successo che la Fiat ha commercializzato a partire dal 2007. Una delle caratteristiche del Fiorino è che è disponibile in diverse versioni: Cargo, Combi e Qubo. La versione Fiorino Cargo è omologata solo per due persone, la Combi per cinque e la Qubo è una variante che è stata immaginata per il tempo libero. Chi volesse può, in qualsiasi momento, richiedere il noleggio lungo termine Fiat Fiorino per guidare questo veicolo commerciale senza dover pensare ad assicurazione e manutenzione! La vettura è ampiamente diffusa anche in tutti i principali portali di affitto auto, come movenzia.com. Vediamo ora una recensione Fiat Fiorino accurata per capire quali sono i punti di forza della vettura.

Fiat Fiorino 1.3 Multijet 95 CV E6d-final SX, l’equipaggiamento

Optare per il Fiat Fiorino 1.3 Multijet 95 CV E6d-final SX, significa poter contare su un equipaggiamento di serie davvero completo sotto tutti i punti di vista. Si parte dai dispositivi di fissaggio carico con ganci per arrivare alla paratia larghezza completa/altezza completa di serie e alla porta conducente e passeggero a battente. Sempre di serie ci sono anche la luce vano di carico, le porte vano di carico passeggero scorrevole e lo sbloccaggio a distanza del bagagliaio con telecomando.

Inclusi, ci sono anche il rivestimento sedili in tessuto e il sedile conducente individuale con manuale a 1 via. Molto interessante poi anche l’equipaggiamento di serie relativo alla strumentazione, che comprende computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia, contagiri, pannello strumenti e temperatura esterna.

A bordo, di serie, ci sono anche il servosterzo, il volante in plastica regolabile in altezza e profondità, il climatizzatore e il sistema di ventilazione con filtro antipolline. Molto interessante poi anche la dotazione relativa alla sicurezza, con due poggiatesta sedili anteriori regolabili in altezza, airbag anteriore conducente e passeggero di serie, cinture di sicurezza anteriori conducente e passeggero con pretensionatori e luci di emergenza automatiche. Completano il quadro due freni a disco, ABS, assistenza alla frenata di emergenza ed EBD.

Fiat Fiorino 1.3 Multijet 95 CV E6d-final SX, gli optional

Scegliere questo veicolo commerciale Fiat vuol dire anche poter scegliere tra una vasta gamma di optional disponibili con cui migliorare il comfort di guida e non solo. Partiamo da paraspruzzi e paratia sdoppiata girevole, per arrivare alla porta laterale scorrevole, al kit fumatori e al cruise control. Si potrà anche richiedere una presa di corrente posteriore e la plafoniera posteriore asportabile. Se invece ci interessa migliorare la comodità, gli optional disponibili per il Fiorino includono il sedile guida riscaldato, i sedili anteriori riscaldati e il sedile passeggero ripiegabile a scomparsa. Davvero notevoli poi gli optional disponibili per quanto riguarda l’impianto audio: comandi radio volante bluetooth, presa corrente 12V con uscita USB, radio DAB bluetooth touchscreen da 7’’ e radio NAV DAB bluetooth touchscreen 7’’. Si chiude il quadro con cerchi in lega da 15’’, lunotto termico, porta posteriore a due battenti vetrata, tergilunotto e sensore pioggia e crepuscolare.

Prestazioni, consumi e interni

Stiamo parlando di un veicolo commerciale che utilizza un motore diesel da 1,2l di cilindrata e con potenza di 95 cv. Il Fiat Fiorino 1.3 Multijet 95 CV E6d-final SX può raggiungere una velocità massima di 167 km/h e garantisce un consumo di carburante combinato davvero molto interessante: 5.7l/100km. Ma se questi sono i dati relativi a prestazioni e consumi, che dire invece di interno e abitacolo? Iniziamo con il riportare che il vano di carico del Fiorino risulta molto regolare. Questo veicolo commerciale misura 1523 mm di lunghezza e 1473 mm di larghezza, per una portata massima di 660 chilogrammi. Molto apprezzata anche la possibilità con il Fiorino di abbattere il sedile del passeggero così da aumentare la lunghezza massima di carico in modo significativo. Inoltre, l’accesso al vano è garantito dal doppio portellone posteriore o, su richiesta, da porte laterali scorrevoli.

In conclusione, possiamo dire che il Fiorino, declinato anche in versione Fiorino Cargo e Fiorino Combi, ha saputo reggere molto bene il passare degli anni, senza perdere il proprio stile. Rispetto al passato sono stati modificati soprattutto gli interni, si veda ad esempio il nuovo volante, oppure il nuovo sistema multimediale con tanto di display touchscreen a colori da 5’’. Nel complesso la recensione Fiat Fiorino è quindi molto positiva sotto diversi aspetti.