Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » ACI CSAI

ACI CSAI

ACI CSAI
Nato all’inizio del secolo scorso, l’ACI - Automobile club d’Italia, si è contraddistinto quale storica realtà capace di sostenere, analizzare ed interpretare lo straordinario incremento automobilistico avvenuto in questo paese.

Club volto ad una viva azione di tutela del cittadino automobilista e non, in più di cento anni di attività ha difeso il diritto alla mobilità di ogni persona facendosi rappresentante e portavoce presso le istituzioni nazionali ed internazionali riguardo alle tematiche della mobilità, del turismo e dell'ambiente. ACI inoltre accompagna e tutela le persone nel turismo automobilistico in Italia e all’Estero, impegnandosi in due principali ambiti d’intervento che descrivono due differenti ruoli interconnessi fra loro, un ruolo istituzionale ed un altro di servizio pubblico.

Oggi l’ACI è composta da oltre cento Automobile Club provinciali e raccoglie oltre un milione di soci configurandosi come la più grande libera associazione di cittadini in Italia. Quest’associazione inoltre, organizza e promuove eventi sportivi automobilistici, affianca le persone negli spazi della cultura, delle attività turistiche e della passione sportiva. Con il patrocinio dell’ACI infatti, ogni anno, si svolgono nel nostro paese molte competizioni sportive automobilistiche, come ad esempio: il Gran Premio di Formula 1 di Monza ed il Rally d’Italia.

Riconosciuto dalla FIA - Fédération Internationale de l’Automobile, quale unica autorità nazionale in Italia per lo sport automobilistico, l’ACI lavora costantemente per promuovere e diffondere la passione per queste discipline sportive, quali: rally, velocità in circuito, velocità in salita, slalom, karting, ecc..

Federazione nazionale per lo sport automobilistico riconosciuta dal CONI, l’Automobile club d’Italia, svolge questa attività attraverso la CSAI - Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, alla quale è conferita, in via permanente ed esclusiva, l’esercizio e la gestione del potere sportivo. Gli è inoltre garantita la piena autonomia normativa e finanziaria.

Questo significa che la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana:
  • Assiste e associa gli eventi sportivi automobilistici.
  • Promuove e organizza le attività sportive anche nella formulazione del regolamento.
  • Interviene nella produzione di normative tecnico-sportive, nel reclutamento degli ufficiali di gara e dell’omologazione del materiale tecnico da impiegare nelle gare automobilistiche.
  • Rappresenta presso gli Organismi Sportivi internazionali lo sport automobilistico italiano, compresa, per quanto riguarda il potere sportivo, la FIA.
  • Assicura la formazione e l’avviamento di giovani piloti all’attività sportiva agonistica attraverso la Scuola Federale di Pilotaggio presso l' Autodromo di Vallelunga a Roma.


Per maggiori informazioni:
Mail: info@csai.aci.it
Email Certificata - PEC: servizioattivitasportive@pec.aci.it
Sede di Roma:
Indirizzo: via Solferino, 32 - 00185 Roma
Fax: 06.49.409.61
Sede di Milano:
Indirizzo: via Durando, 38 – 20158 Milano
Fax: 02.760.14.479