Ti trovi qui: Home » Guide » Auto » Abarth 500

Abarth 500

Abarth 500
Scegliere una vettura come la Abarth 500 significa mettersi alla guida di una vettura che ha stile da vendere e che è facilmente riconoscibile nelle nostre città. Anche se ha dimensioni contenute, l’Abarth 595 ha il carattere di una vera e propria supercar in miniatura. La vettura è dotata di un piccolo motore turbo 1.4 turbo che arriva fino a 180 cv di potenza e regala alla citycar grinta da vendere. Lo stile è ricercato e, anche dopo le più recenti modifiche, è stato conservato lo stile che connota da sempre il Dna Abarth. Chi volesse può richiedere, in qualsiasi momento, il noleggio lungo termine Abarth 500, una formula di affitto auto molto interessante, che consente di risparmiare sui costi di gestione, senza dover sottostare a vincoli all’acquisto e senza rischi di costi extra o inattesi.

Abarth 500 dimensioni ed esterni

La gamma 595 ha mantenuto le stesse dimensioni delle precedenti versioni, con una lunghezza di 3660 mm, una larghezza di 1630 mm e un’altezza di 1490 mm. Il passo, da 2300 mm, è più che abbondante per tutti i passeggeri, questo nonostante le dimensioni molto contenute. Per queste caratteristiche, la Abarth 500 si conferma come ideale per muoversi in città e la capacità del bagagliaio, che ammonta a 185 litri, non è forse uno dei punti di forza dell’auto.

I modelli della gamma Abarth 595 sono accomunati da caratteristiche molto particolari che ne mettono in evidenza un indole sportiva. Sul paraurti posteriore poi, si nota subito un estrattore piuttosto pronunciato che non ha funzioni aerodinamiche. Altra caratteristica è quella delle luci diurne a Led, con i fari allo Xenon su richiesta. Inoltre, con gli ultimi aggiornamenti sono arrivate anche alcune novità legate, ad esempio alle nuove tinte per la carrozzeria.

Gli interni e l’abitacolo

E una volta a bordo? Basta entrare in abitacolo per toccare con mano materiali ben curati. Spiccano subito i sedili sportivi di serie e con l’ultimo aggiornamento sono arrivate alcune piccole modifiche per gli interni. Uno dei punti di forza della vettura è il quadro strumenti TFT da 7’’, dotato da un design sportiveggiante che garantisce una grande leggibilità. Al centro della plancia si trova anche il sistema di infotainment Uconnect, disponibile con la variante con touchscreen da 7’’, compatibile sia con Android Auto che con Apple Carplay.

Anche se gli interni non sono, forse, tra i più spaziosi esistenti, la comodità è di altissimo livello, come sottolineato dalla presenza di sedili in pelle con poggiatesta integrato, ideali per garantire una seduta molto confortevole. Nel complesso, lo stile degli interni richiama quello delle Fiat 500, ma con l’aggiunta significativa di dettagli sportivi quali il volante piatto in basso, con comandi integrati, e la plancia color grigio opaco e non del colore della carrozzeria. La visibilità risulta ottimale davanti e i comandi di radio, clima e luci di emergenza sono tutti molto facili da raggiungere.

Quali sono gli allestimenti tra cui scegliere?

Ma quali sono, esattamente, gli allestimenti tra cui possiamo scegliere? Si parte dal 595, allestimento di accesso alla gamma con motore da 165 cv. Questa versione entry-level offre un motore di serie da 165 cv, scarico sportivo con doppi terminali cromati, sospensioni Koni FSD anteriori e posteriori, cerchi in lega da 17’’ Montecarlo, dettagli Rar Colg Grey, Fari DRL LED, fendinebbia, paraurti anteriore con griglia a nido d’ape, vetri posteriori e lunotto oscurati, tappo antenna in alluminio, sedili Abarth sportivi in tessuto nero con cuciture a rombi, volante rivestito in Alcantara con fondo piatto e mirino, fascia plancia in Nero Opaco, alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore manuale con filtro antipolline e Uconnect 7’’ DAB con CarPlay/Android Auto. L’allestimento superiore, il 695, comprende anche il motore 1.4 T-Jet a 180cv, impianto frenante potenziato Brembo e Scarico Record Monza Sovrapposto.

Motori e consumi: di che auto si tratta?

La gamma motori della Abarth 595 utilizza un unico motore a benzina, il già citato 1.4 T-Jet disponibile in ben due differenti livelli di potenza. La gamma motori Abarth parte dalla potenza di 165 cv, per arrivare ai 180 cv delle versioni 695. Le prestazioni sono davvero di alto livello, basti pensare che con la motorizzazione meno potente è prevista una velocità massima di 219 km/h.

Per quanto riguarda i consumi, stiamo parlando di uno dei tratti distintivi di questo modello, questo perché sono piuttosto ridotti a dispetto della potenza. Nel caso della 595 berlina, ad esempio, i consumi si attestano sui 6,7 litri/100 km. Il piccolo motore 1.4 turbo, grazie anche a un peso poco superiore ai 1000 kg, permette di poter contare su prestazioni sportive e coinvolgenti allo stesso tempo. Si tratta di una vettura che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che ricercano un’auto che racchiuda stile e sportività. Infine, altro aspetto interessante da considerare, la Abarth 500 può contare anche su una alta tenuta del valore sul mercato dell’usato.