Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Uil Fpl

Uil Fpl

Uil Fpl UIL F.P.L.
La [span=testo-grassetto][aext= http://www.uilfpl.net/]Uil Fpl[/aext][/span] è una sigla sindacale che indica l’Unione Italiana del Lavoro Federazione Poteri Locali. Si tratta di un’organizzazione sindacale che riunisce i lavoratori che ricoprono i più diversi ruoli e le molteplici posizioni nell’ambito delle Autonomie Locali, della Sanità e del Terzo settore. La Uil Fpl si definisce come un sindacato libero e laico, che associa i lavoratori al di là delle opinioni politiche e degli orientamenti religiosi, ma rifacendosi all’idea fondamentale di cittadinanza, di cui si fa promotrice.

La Uil Fpl ha la propria sede nella capitale e partecipa all’Unione Italiana del Lavoro (UIL) in sede nazionale, mentre in sede internazionale aderisce alla Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi (ICFTU), alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES) e al Sindacato Public Services International. La struttura dell’unione sindacale è organizzata in modo decentrato sul territorio nazionale al fine di garantire una presenza capillare anche a livello regionale e aziendale. La Uil Fpl, infatti, esercita una funzione di rappresentanza unitaria nei luoghi di lavoro, svolgendo compiti e funzioni riconosciuti e stabiliti dagli accordi sindacali nazionali.

Nello specifico la Uil Fpl si occupa di farsi portatrice degli interessi dei lavoratori impiegati nei settori di cui sopra, indipendentemente dalle differenze politiche, etniche e religiose, tutelando le categorie a livello giuridico - normativo, professionale, economico, sociale e morale. Il sindacato può anche occuparsi di difendere gli interessi di specifiche categorie professionali, tuttavia il fine ultimo dell’organizzazione rimane l’integrazione e la compatibilità dei diversi interessi in un unico progetto che tutela e garantisce i diritti di partecipazione di tutti i lavoratori alle decisioni economiche, politiche e sociali del paese. Questo obiettivo si concretizza nell’organizzare i lavoratori contro ogni tipo di sfruttamento e sopraffazione in ambito lavorativo e nella promozione del benessere socio - economico degli stessi, attraverso l’impegno nel processo di miglioramento delle condizioni di vita. I valori della democrazia, della giustizia, della libertà e della valorizzazione del lavoro attraverso la partecipazione dei cittadini lavoratori alle scelte del paese sono punti saldi dell’azione della Uil Fpl. A questo si aggiungono gli obiettivi di rafforzare la coesione sociale, proprio a partire dal posto di lavoro, quello di favorire l’integrazione dei cittadini contro le forme di discriminazione, la cooperazione e la solidarietà sociale, il raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne, l’agevolazione delle mamme lavoratrici, l’inserimento nel mondo del lavoro delle nuove generazioni.

Ulteriori e approfondite informazioni sull’organizzazione sindacale Uil Fpl, sulla sua struttura, i suoi obiettivi e i suoi fini ultimi possono essere trovate nel [span=testo-grassetto][aext= http://www.uilfpl.net/]sito web della Uil Fpl[/aext][/span], dove sarà anche possibile visualizzare il testo integrale dello statuto che ne disciplina l’attività.