Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Ugl sindacato

Ugl sindacato

Ugl sindacato
L'Ugl sindacato: L'Ugl (Unione Generale dei Lavoratori) è un sindacato italiano. Erede del Cisnal (Confederazione Italiana Sindacati Nazionali dei Lavoratori), nacque in Campania intorno agli inizi degli anni Cinquanta ed era molto legato all'allora Movimento Sociale Italiano, partito di estrema destra (dalla cui costola è nata poi, anni dopo, Alleanza Nazionale).

Il passaggio dalla Cisnal alla Ugl avviene verso la fine degli anni Novanta, in un momento di crisi del gruppo. Il nuovo segretario, Nobilia, ha pensato che per rilanciare anche economicamente questa realtà fosse necessario creare un nuovo soggetto sindacale, che racchiudesse al suo interno associazione sparse e gruppi piccoli e poco organizzati, in modo da diventare, insieme, più forti.

Tra i suoi segretari più noti c'è Renata Polverini, ex presidente della Regione Lazio dal 2010 al 2013, eletta nel 2006 al vertice dell'Ugl. Come la maggior parte dei sindacati non di settore, l'Ugl si occupa in generale della tutela di tutti i lavoratori e di tutti i pensionati, indipendentemente dal tipo di contratto, di ceto sociale, di età ecc. Tra i suoi obiettivi principali, come comunicato dallo statuto sottoscritto da tutti i tesserati, ci sono:

  • Il superamento definitivo della concezione politica di classe sociale e delle sue conseguenze ideologiche
  • La corresponsabilizzazione dei lavoratori nelle scelte dell’impresa
  • L’opzione verso una politica del lavoro non sessista
  • L’impegno all’applicazione dei diritti economici e sociali dei lavoratori extracomunitari
  • La riaffermazione concreta ed operativa dell’unità del mondo del lavoro.

L'Ugl si occupa anche, oltre che di alcune campagne di tipo ideologico, di organizzare conferenze e convegni sui temi salienti del mondo del lavoro, di aiutare e consigliare i lavoratori in tutte quelle pratiche indispensabili, come la gestione del pagamento delle imposte, i diritti pensionistici, i nuovi contratti di lavoro e tanti altri aspetti che quotidianamente fanno parte della vita del lavoratore. Le informazioni sono disponibili sul sito internet.