Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Sindacato Carabinieri

Sindacato Carabinieri

Sindacato Carabinieri
Sindacato Carabinieri: esistono varie sigle sindacali che tutelano la categoria dei lavoratori presso l'Arma dei Carabinieri. Tra questi spicca l'Unac (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri), formata in prevalenza da impiegati nel settore, che offrono ai colleghi la propria esperienza e la propria consulenza sui vari aspetti inerenti al mondo dell'Arma. I principali sindacati confederali hanno una sigla dedicata, come la Filca Cisl, e la Silp Cgil, unificata con la Polizia.

L'Unac propone una serie di iniziative e convegni sugli argomenti principali sulla categoria, dal 1997 è in prima linea nel promuovere un'immagine dei Carabinieri che sia più vicina alla realtà di quanto non facciano le varie serie tv o le campagne di informazione rivolta a singoli casi. Si batte contro le lobby interne del corpo militare e ha assistito da punto di vista assicurativo, legale e sanitario migliaia di associati.

Il sito web, oltre alle informazioni inerenti al lavoro dell'Unac offre anche una serie di news e di approfondimenti, l'accesso alle pubblicazioni del sindacato e anche la possibilità di guardare il canale tv gestito dai sindacalisti. È diventato nel tempo una delle voci più autorevoli in questo campo, portando avanti battaglie importanti, in particolare a tutela del personale rispetto alle alte gerarchie militari.

Un altro sindacato di riferimento per i Carabinieri è il Supu (Sindacato Unitario Pensionati in Uniforme), non è dedicato esclusivamente all'Arma, ma tutela tutto il personale 'in divisa', tutti gli ex lavoratori del settore. Questo sindacato è costituito da ex dipendenti, non più in attività, dei settori dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, delle Capitanerie di Corpo, delle Polizie Municipali, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, delle Polizie Locali, delle Vigilanze Private, di quanti altri hanno comunque prestato servizio presso le Amministrazioni della Difesa. Tra i suoi obiettivi principali quelli di giustizia e equità sociale, sono un valido supporto per risolvere problemi pratici e normativi per lavoratori o ex dipendenti.