Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Patronato Inps

Patronato Inps

Patronato Inps
Il patronato Inps svolge una funzione molto importante per la collettività, dal momento che si occupa di gestire tutti gli aspetti concernenti la tutela e l’assistenza di coloro che necessitano di accedere a servizi e prestazioni specialistiche.

L’Inps, ovvero l’Istituto nazionale di previdenza sociale, fornisce un valido supporto a coloro che necessitano di accedere a prestazioni di carattere burocratico, sociale, contributivo e assistenziale. A partire dall’entrata in vigore della Legge 214 del 2011, l’Inpdap, ovvero l’istituto che gestiva tutti gli aspetti riguardanti la previdenza della pubblica amministrazione, è confluito nell’Inps e tutti coloro che necessitavano di accedere ai servizi per quanto concerneva le proprie pensioni, gli aspetti contributivi e previdenziali, l’assistenza sociale e sanitaria e i piccoli prestiti, hanno dovuto iniziare a far fede al patronato Inps per il disbrigo delle proprie pratiche.

Il patronato Inps non si occupa solo di gestire la formulazione del modello 730 per i cittadini, ma bensì fornisce un valido aiuto e assistenza a tutti i lavoratori, sia appartenenti al settore pubblico che privato che necessitano di accedere a differenti servizi in base alle singole esigenze e necessità.
Per poter avere la possibilità di conoscere tutte le informazioni relative alle funzioni svolte dal patronato Inps, occorre semplicemente accedere al sito istituzionale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale e, effettuando una ricerca mirata, è possibile conoscere in breve tempo tutti ciò che si desidera.

E’ inoltre possibile, per gli utenti registrati, interagire direttamente con la sede del patronato Inps e con gli operatori, in modo da poter risparmiare tempo prezioso: per potersi registrare occorre semplicemente immettere il proprio codice fiscale e creare un codice pin, il quale verrà richiesto negli ulteriori accessi al fine di consentire al soggetto di autentificarsi di volta in volta, evitando in tal modo il rischio che qualcuno effettui l’ingresso al portale senza l’autorizzazione del soggetto in questione. Nella sezione online del patronato Inps è possibile conoscere, anche qualora non si effettui la registrazione al portale, i numerosi servizi erogati dall’ente, oltre ad avere la possibilità di accedere agli specifici modelli per l’invio delle differenti domande telematiche.

Accedendo al sito dell’Inps è possibile conoscere le sedi di patronato più consone alle proprie esigenze assistenziali, contributive, previdenziali, sociali o sanitarie, le quali sono riconosciute a livello nazionale e consentono al cittadino di accedere a servizi mirati in base alle proprie necessità.
Se desiderate mettervi in contatto direttamente con la sede Inps della vostra città, non esitate a contattare gli uffici negli orari indicati, presentandovi di persona agli sportelli oppure utilizzando i recapiti telefonici e telematici.

Contattando la sede Inps Roma, avrete la possibilità di essere reindirizzati velocemente presso il patronato ubicato nel capoluogo laziale, così come potrete accedere alle diverse sedi territoriali cliccando qui.