Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » ISA sindacato

ISA sindacato

ISA sindacato
L’ISA sindacato è una sigla sindacale autonoma con sede a Ragusa. L’Intesa Sindacato Autonomo (ISA) costituisce una struttura particolare nel panorama delle organizzazioni italiane di rappresentanza dei lavoratori. L’ISA sindacato infatti si caratterizza per la sua esplicita attenzione alle dinamiche internazionali e all’integrazione dei lavoratori immigrati, ritenendo che la tutela dei lavoratori in Italia non possa che passare da un’adeguata attenzione al contesto internazionale in cui essi operano.

Ovviamente, il primo obiettivo dell’ISA sindacato è quello di rappresentare i lavoratori nel confronto con le altre parti sociali, tutelandone trattamento economico e benessere sociale. Non ci può però essere promozione dei diritti dei lavoratori senza solidarietà: l’ISA “non rifiuta la globalizzazione dei mercati”, ma ritiene che i Paesi avanzati come l’Italia debbano aiutare quelli più poveri e in via di sviluppo. A completare questa opera di sostegno, ci si deve battere contro ogni forma di lavoro in nero, clandestino o minorile. Infine, è fondamentale la preparazione dei lavoratori, un campo in cui l’ISA è molto attiva.

L’ISA sindacato prevede diverse deleghe all’interno della propria struttura, così da tutelare al meglio i diritti dei lavoratori. Segnaliamo il settore Politiche del Lavoro: compito di questa sezione è seguire le dinamiche del mercato del lavoro e dei modelli contrattuali, tutelare la sicurezza dei luoghi di lavoro, promuovere la formazione professionale e la partecipazione dei lavoratori.

Il settore Contratti e Vertenze PMI è invece specializzato nei negoziati con le altre parti sociali, in particolari le associazioni dei datori di lavoro, e nella predisposizione delle piattaforme per i rinnovi contrattuali. Inoltre, questa sezione si occupa di svolgere analisi territoriali e di settore, oltre che sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali (ad esempio la cassa integrazione), per garantire contratti equi ai lavoratori rappresentati. A proposito di contratti, in questa pagina potete trovare i principali contratti di lavoro nazionali, scaricabili in formato PDF.

L’ISA sindacato dedica poi attenzione alle vertenze del settore pubblico e al settore delle Politiche Sociali e Previdenziali: pari opportunità, politiche per la famiglia, per la cittadinanza e l’integrazione sociale.

Per ogni informazione, potete contattare il sindacato tramite l’apposito modulo sul sito web. Potete anche rivolgervi al seguente indirizzo e-mail: info@isasindacato.it. Infine, la sede principale dell’ISA sindacato è reperibile a Quadrato Banche 8, Ragusa 97100, Ragusa. Sul sito, utilizzando la cartina interattiva che compare a sinistra, è comunque possibile individuare altre sedi locali in tutta Italia.