Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Fir Cisl

Fir Cisl

Fir Cisl
La Fir (Federazione Innovazione e Ricerca) Cisl è il sindacato che si propone di tutelare i lavoratori e le lavoratrici che svolgono professioni nell'ambito della ricerca, sia nel settore pubblico che in quello privato.
I principali Enti di Ricerca in Italia, sottoposti a tutela Fir, sono infatti:
  • Cnr
  • Enea
  • Istituto Superiore Sanità
  • Ispesl
  • Agenzia Spaziale Italiana
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
  • Istat

Compito della Fir Cisl è quello di fare da riferimento per questioni di natura contrattuale, come retribuzione minima, orari di lavoro, permessi e congedi, ferie, malattia, sicurezza sul lavoro e molto altro. È inoltre possibile ottenere assistenza e supporto legale in caso di contenzioso o vertenze in ambito lavorativo.

Uno dei ruoli principali dei sindacati, e così della Fir, è quello di partecipare alla stesura e alla firma dei contratti collettivi nazionali di lavoro (abbreviati in CCNL). Questi documenti servono a fissare le linee guida per tutti i singoli contratti di uno stesso settore e fungono da riferimento per qualsiasi tipo di controversia sul posto di lavoro.
Sono redatti periodicamente (e quindi regolarmente rinnovati) in collaborazione tra le associazioni sindacali e quelle dei datori di lavoro, a seguito di diversi incontri e ipotesi d'accordo.

Iscriversi alla Cisl dà quindi accesso a un gran numero di servizi a costo agevolato. Per questioni fiscali, per esempio, è possibile rivolgersi ai numerosi CAF presenti sul territorio e farsi assistere su dichiarazione dei redditi, 730 e altri tipi di modulistica.
Per trovare lo sportello Fir Cisl più vicino è sufficiente consultare il sito web ufficiale e accedere alla sezione dedicata alle sedi. Cliccando sulla regione di residenza sarà possibile visualizzare un elenco degli sportelli suddivisi per provincia, completi di recapiti telefonici e di posta elettronica per ricevere informazioni anche da casa propria.

Si consiglia in ogni caso di visitare periodicamente il sito web per rimanere aggiornati sulle news del mondo del lavoro e sulle attività del sindacato sul territorio.