Ti trovi qui: Home » Formazione e lavoro » Sindacati » Fillea Cgil

Fillea Cgil

Fillea Cgil
La Fillea CGIL (Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini) è un'organizzazione sindacale che fa parte della CGIL e si propone di tutelare i settori che si occupano della lavorazione edilizia e del legno.
Della Fillea CGIL fanno parte categorie come:
  • Edilizia
  • Cemento, calce e gesso
  • Laterizi e manufatti in cemento
  • Materiali lapidei
  • Legno-arredo

I lavoratori di questi settori possono iscriversi all'organizzazione sindacale e ottenere servizi che vanno dalla consulenza in ambito contrattuale (retribuzione minima, orari, permessi, congedi, sicurezza, maternità, ecc.) all'assistenza legale in caso di contenzioso o vertenze. I tesserati Fillea possono inoltre contare sui numerosi CAAF CGIL presenti sul territorio per informazioni di natura fiscale, riguardanti dichiarazione dei redditi, IMU o altri tipi di modulistica.

Uno dei compiti più importanti dei sindacati italiani è però quello della firma dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), documenti di riferimento per un determinato settore che contengono le linee guida per i singoli contratti individuali.
Anche il settore dell'edilizia e della lavorazione del legno, perciò, ha i propri contratti collettivi nazionali, suddivisi per categoria e liberamente consultabili sul sito web della Fillea CGIL. Oltre a un archivio consultabile gratuitamente anche da chi non è iscritto, il sito della Fillea contiene anche alcune informazioni utili per conoscere come funziona la fase di contrattazione e come si svolgono gli incontri dai quali derivano le ipotesi di accordo.

Per iscriversi alla Fillea è possibile recarsi presso uno dei numerosi sportelli presenti sul territorio (il cui elenco è liberamente consultabile a questo link) oppure contattare telefonicamente la sede di competenza nel caso si necessitino informazioni per l'iscrizione telematica o via posta ordinaria. Ogni sede mette infatti a disposizione dei recapiti telefonici e un indirizzo di posta elettronica cui rivolgersi anche da casa propria per questo e altri tipi di informazioni.